Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Al via a Pomezia la seconda edizione di AgriCulture

commenti

Header AgriPomezia Incontri Latium Vetus

Dal 21 Gennaio la seconda edizione dei convegni sul patrimonio storico organizzati a Pomezia
da Associazione Latium Vetus in collaborazione con Italia Antica

AgriCulture giunge alla seconda edizione…dieci città del Lazio, oltre quaranta incontri. Al via anche quest’anno la grande maratona culturale di AgriCulture che unisce tutto il Lazio e che dal 21 Gennaio prossimo includerà anche la città di Pomezia con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

L’Associazione Latium Vetus continua la propria azione di divulgazione del sapere e della promozione della conoscenza della storia, dell’archeologia e della cultura locale e presenta la seconda edizione del modulo di Pomezia di ‘AgriCulture’, in collaborazione con l’Associazione ‘Italia Antica’ che ha già avviato i moduli di Alatri, Anzio, Aprilia, Ardea, Guidonia, Latina e Nettuno sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica: 6 incontri presso il Museo civico archeologico Lavinium di Pratica di Mare con professori di chiara fama internazionale che approfondiranno la tematica de “l’uomo antico del Latium Vetus: archeologia, usi e costumi nel Lazio Antico”.

Anche quest’anno gli incontri saranno aperti liberamente a tutti i cittadini, gli studenti delle scuole secondarie superiori potranno ottenere l’attestato di frequenza valido ai fini del credito formativo ma soprattutto sarà nuovamente aperto ai docenti di ogni ordine e grado che potranno (previo saldo di un rimborso spese di 25 euro) accedere al materiale on line disponibile sul relativo portale e adempiere all’obbligo di formazione\aggiornamento in osservanza alla Legge 107/2015 (“Buona Scuola”), ottenendo così, al superamento di una prova finale, la certificazione dell’aggiornamento e la qualifica di “Formatore Esperto in sviluppo sostenibile del patrimonio storico-culturale-ambientale del Lazio”  riconosciuta dal MIUR e rilasciata dall’Associazione ‘Italia Antica’;

Gli incontri che si svolgeranno da gennaio a maggio presso la sala conferenze del Museo civico archeologico Lavinium di Pratica di Mare nella città di Pomezia costituiscono una possibilità per tutti di avvicinarsi alla grande cultura, alla grande storia e alle specificità del territorio locale e dell’antico Lazio, ed in particolar modo quest’anno, agli aspetti dell’antica Civiltà Laziale. Ecco il calendario in programma:

  • Sabato 21 Gennaio 2017 dalle 16.00 alle ore 18.00 a cura del Prof. F. Coarelli, “Origini dell’architettura templare nel Latium Vetus”
  • Sabato 18 Febbraio 2017 dalle 16.00 alle ore 18.00 a cura del Prof. A. Jaia, “Porti e approdi della costa medio tirrenica tra età arcaica ed età repubblicana”
  • Sabato 18 Marzo 2017 dalle 16.00 alle ore 18.00 a cura del Dott. D. Ronchi, “La colonia di Circeii, santuari, viabilità, canali navigabili e fasi insediative”
  • Sabato 08 Aprile 2017 dalle 16.00 alle ore 18.00 a cura del Prof. L. Quilici, “La via Appia attraverso il Latium Vetus: l’aspetto e lo sviluppo tecnico nel tempo
  • Sabato 06 Maggio dalle 16.00 alle ore 18.00 a cura della Prof.ssa F. Fulminante, “Infanzia e bambini nel Latium Vetus e in Italia centrale fra fonti archeologiche e letterarie”
  • Sabato 20 Maggio dalle 16.00 alle ore 18.00 a cura della Prof.ssa S. Quilici Gigli, “La prima colonizzazione romana del Latium Vetus: il caso di Norba, quae arx in Pomptino esset”

Si inizia Sabato 21 Gennaio 2017 dalle 16.00 alle 18.30 con la conferenza tenuta dall’esimio Prof. Coarelli, membro dell’Accademia dei Lincei “Origini dell’architettura templare nel Latium Vetus”. Per richiedere l’iscrizione al corso inviare una mail a emanuele.crognaletti@italiantica.it oppure a associazionelatiumvetus@gmail.com

Associazione Latium Vetus

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..