Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Al via la manifestazione "Sulle orme della legenda di Enea"

commenti

E’ ormai in calendario l’inizio della manifestazione dell’Associazione Latium Vetus “Sulle orme della legenda di Enea” che ha l’obiettivo di valorizzare e di favorire la conoscenza della legenda di Enea e le sue connessioni con la storia e i monumenti del territorio del Latium Vetus. La manifestazione avrà come fine anche quello della fruizione di monumenti nascosti e inaccessibili ancora al vasto pubblico.

Si comincerà proprio domenica 01 dicembre con una visita guidata straordinaria ad uno dei siti del nostro territorio meno conosciuti: il sito archeologico del Castrum Inui ad Ardea, esempi mirabilmente conservato del Lazio Virgiliano ora salvaguardato dallo scavo archeologico della Soprintendenza Archeologica del Lazio ma non ancora accessibile permanentemente ai turisti.

Domenica 01 Dicembre 2013 ore 11.00 - Visita straordinaria del sito archeologico di Castrum Inui ad Ardea

Castrum Inui è il nome romano di un sito archeologico situato alla foce del fiume Incastro, emissario del lago di Nemi, sulla costa laziale tirrenica, nel territorio del comune di Ardea. Qui a partire dal 1998 sono state compiute una serie di campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio che hanno portato al rinvenimento di resti di strutture di un vasto complesso archeologico. All’interno dell’area sono stati identificati un centro portuale fortificato, in attività dal IV-III secolo a.C. fino al III secolo d.C., comprensivo di una serie di magazzini, di un’area artigianale, di un impianto termale con pavimenti a mosaico e pareti affrescate e di una vasta area sacra più antica. Sito archeologico ancora in corso di studio e di difficile accesso, apre eccezionalmente le sue porte alla nostra associazione per un appuntamento assolutamente imperdibile!

Appuntamento: ore 11,00 Via delle Salzare, Tor San Lorenzo – Ardea.

Costo: visita € 3 (15 persone minimo numero di partecipanti)

Per i Non Soci: Ricordiamo che è obbligatorio essere soci o iscriversi all’associazione per partecipare all’evento. E’ possibile iscriversi prima dell’inizio della visita. Il prezzo della tessera annuale è di 10 euro, in questo caso il prezzo della visita (5 euro) non sono dovuti.

Per prenotazioni o informazioni:
Associazione Latium Vetus
3389109016
associazionelatiumvetus@gmail.com

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..