Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Al via le visite guidate 2014-2015 di Latium Vetus

commenti

Header Visite guidate 2014-2015

La nuova stagione 2014-15 delle visite guidate dell’Associazione Latium Vetus sta per ricominciare!

Anche quest’anno l’Associazione ha selezionato le tappe più rappresentative dell’Agro Romano e dell’antico “Lazio”:

si inizia domenica 12 ottobre con una vera perla della provincia di Roma come la città di Lanuvio, un tempo sede di un santuario della lega latina dedicato a Giunone, uno dei  simboli della civiltà latina. A novembre è la volta di una grandissima e purtroppo poco conosciuta collezione museale, come quella di Palazzo Altemps a Roma, segue a dicembre, la visita alla Basilica dei Ss. Quattro Coronati, una delle basiliche più affascinanti e misteriose della capitale. 

Il nuovo anno riprende con la visita ad un sito archeologico da molti anni assolutamente inaccessibile come la Basilica Romana di Porta Maggiore nei pressi dell’omonimo piazzale, recentemente restaurata essa è uno dei luoghi maggiormente carichi di mistero del mondo romano. A febbraio è la volta della preistoria, saremo infatti in visita ad un sito davvero sconosciuto al grande pubblico, al confine fra i Comuni di Roma e Fiumicino, come la Polledrara di Cecanibbio, uno dei più importanti depositi di Elefante antico attualmente noti. A marzo è la volta di uno dei grandi monumenti romani come la Piramide Cestia, da poco restaurata grazie all’intervento provvidenziale di un magnate privato che ha ridato nuova vita al monumento e cancellato i preoccupanti segni de tempo, una passeggiata ad uno dei luoghi simbolo della Capitale e di quella che una volta era anche li la Campagna Romana!

In primavera si torna ad esplorare le città della provincia, saremo infatti in visita ad uno dei castelli maggiormente rappresentativi dell’Antico Lazio, come la città di Ariccia con il suo meraviglioso palazzo Chigi, capolavoro mirabile dell’opera dell’architetto barocco Gian Lorenzo Bernini.

L’approssimarci dell’estate ci porterà in visita ad uno dei luoghi medievali più belli d’Italia e maggiormente rappresentativi della tradizione italiana, l’Abbazia di Fossanova e la citta di Sabaudia,  la prima sapientemente realizzata dai monaci cistercensi laddove nei secoli bui si stendevano impenetrabili paludi e dove la malaria avrebbe continuato per secoli ad imperversare fino alla bonifica degli anni fascisti.

Il ciclo delle visite guidate 2014-2015 si chiuderà con due grandi appuntamenti che avranno come protagonisti due monumenti principi della cultura rinascimentale nella Campagna Romana, a giugno saremo in visita al Castello di Giulio II ed al borgo medievale di Ostia Antica, sorto in pieno alto-medioevo ed impreziosito dall’opera dei grandi pontefici rinascimentali con il grande fortilizio e la Chiesa di Santa Aurea, chiesa in forma di tempio classico e per finire la grande residenza cinquecentesca del Cardinale Ippolito d’Este a Tivoli, Villa d’Este in una visita by Night che evocherà tutta la bellezza e la grande storia di questo luogo, patrimonio mondiale dell’umanità.

Anche in questa stagione, insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta, gli appuntamenti abbracciano tutte le peculiarità ed i periodi storici della Campagna Romana!

Vi aspettiamo come al solito per andare  alla scoperta della nostra terra, in questo centro dell’Italia carico di fascino, storia, arte  e bellezza in compagnia della nostra Associazione Latium Vetus.

Il calendario delle Visite guidate 2014-2015.

Lo staff di Latium Vetus

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..