Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Buon Compleanno Associazione Latium Vetus!

commenti

Buon Compleanno Latium Vetus

Auguri Associazione Latium Vetus!!

Ricorre infatti oggi il terzo anniversario della sua costituzione, avvenuta il 28 gennaio 2012! Per l’Associazione Latium Vetus si chiude un anno estremamente positivo, di grande impegno sulle tematiche della tutela e della valorizzazione dei beni di pregio della Campagna Romana. Come non tornare con la mente ai giorni della raccolta di firme per il complesso di Tor Maggiore, avvenuta fra luglio e novembre  nell’ambito della campagna nazionale “I Luoghi del Cuore 2014” promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. L’impegno della nostra Associazione per Tor Maggiore è il simbolo dell’impegno dei cittadini e della società civile attiva che si proietta nel futuro e non sa immaginarne per il nostro Paese uno slegato dalle tematiche della tutela del patrimonio culturale, dell’ambiente del territorio e del sapere.

L’Italia esce da decenni di eccessi, di politiche non sostenibili, volte al profitto di pochi o di tanti, che hanno sfruttato ed in molti casi anche sconvolto il territorio, considerato come mero luogo di speculazione. Le politiche finanziarie a cui il nostro paese è stato da sempre votato non hanno considerato anche la necessaria crescita morale e culturale dei cittadini che avrebbe dovuto necessariamente accompagnare lo sviluppo economico. Si può parlare allora di vero progresso?

Credo di NO.

L’impegno dell’Associazione per il rispetto del patrimonio culturale e paesaggistico, per l’ambiente ed il territorio continuerà cosi come è stato in questi tre anni ed anzi con maggiore impegno. Il 18 febbraio il FAI pubblicherà la classifica  dei beni che hanno partecipato a “I Luoghi del Cuore 2014” e da quel momento inizierà la trafila per poter accedere al finanziamento per il restauro della torre medievale di Santa Palomba. L’Associazione Latium Vetus, firmataria del Protocollo d’Intesa “Salviamo Tor Maggiore!” insieme al Comune di Pomezia e alla Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio dell’Università ”La Sapienza” di Roma sta redigendo alla data odierna la versione definitiva dello Studio di Fattibilità che dovrà permettere di reperire i fondi necessari a questa grande ed onerosa operazione di salvataggio di questo monumento che appartiene alla memoria storica della città di Pomezia e più in generale di tutta la Campagna Romana! Non ci fermeremo finché questa perla dell’Agro Romano da sempre abbandonata non sarà stata salvata e consegnata alle generazioni che verranno dopo di noi e cosi continueremo a vigilare sulla Campagna Romana, non solo sul complesso monumentale di Tor maggiore ma su tutti i migliaia episodi di pregio del nostri stupendo territorio!

Con questi meravigliosi propositi, Auguro a tutti i soci, ai membri del Consiglio direttivo, agli attivisti e più in generale a tutte le Associazioni del territorio di continuare a rendere possibile questa grande e bellissima avventura che è l’impegno per il proprio Paese! Buon Compleanno Associazione Latium Vetus!

Giacomo Castro
Presidente dell’Associazione Latium Vetus 

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..