Sottoscrivi: Articoli | Commenti

“Enea ed il Palladio di Lavinium” Sabato 27 Giugno 2015

commenti

Header conferenza Coarelli 2015

Un evento culturale di notevole importanza è in programma Sabato 27 giugno 2015 nella Città di Pomezia: a due anni di distanza dalla sua prima conferenza nel giugno 2013, l’Associazione Latium Vetus riporta in città il Professor Filippo Coarelli, membro dell’Accademia dei Lincei e professore emerito di Storia Romana ed Antichità Greche e Romane presso l’Università di Perugia che terrà presso il Museo Civico archeologico “Lavinium” di Pomezia una conferenza di grande importanza e di grande interesse per il nostro territorio.

Enea ed il Palladio di Lavinium”, questo il titolo della conferenza organizzata dall’Associazione Latium Vetus con il patrocinio del Comune di Pomezia, vuole fare proprio luce sul mito di Enea, di cui il nostro territorio è depositario, ed indagare i rapporti fra la leggenda e le testimonianze archeologiche, fra la figura del mitico eroe fuggiasco da Troia ed il Palladio, ancestrale raffigurazione di Atena Ilias, trasportata secondo la leggenda proprio da Ilion (Troia).

La conferenza del 27 giugno 2015, che si terrà nella Sala Conferenze del Museo civico archeologico “Lavinium” dalle ore 10.30 alle ore 13.00, apre la programmazione estiva dell’Associazione Latium Vetus che terrà una serie di visite guidate durante la bella stagione, la prima al sito dei XIII Altari in programma il prossimo 18 Luglio.

“Il ritorno del Prof. Coarelli, fra i più grandi topografi viventi, ci riempie di gioia!” – dichiara Giacomo Castro, Presidente di Latium Vetus – “In età antica durante il mese di Giugno, si svolgevano i festeggiamenti per il solstizio d’Estate, ricorrenza astrale e religiosa legata all’agricoltura, alla potenza della terra e del sole che raggiungeva il punto più elevato sullo zenit celeste. Questa conferenza vuole celebrale questo importante momento dell’anno per tutte le civiltà contadine, dalle quali nasce anche la nostra Città di Pomezia!

Invitiamo tutti ad assistere alla conferenza del Prof. Filippo Coarelli a Pomezia, Sabato mattina 27 giugno 2015, un momento di grandissima cultura e di piacevole conoscenza della nostra civiltà e dei nostri miti. Non esageriamo nel dire che le lezioni del Prof. Coarelli sono un vero e proprio tuffo nella storia, due ore che hanno la capacità di arricchire la conoscenza di ciascuno lasciando semplicemente incantati!!!

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..