Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita straordinaria alla mostra “Augusto” Venerdi 20 Dicembre

commenti
Header Evento Latium Vetus

Locandina della visita guidata del 20 Dicembre 2013

IMPORTANTI NOVITA’ PER QUESTA VISITA NATALIZIA: IN VIA ECCEZIONALE E’ STATO DECISO DI SCONTARE AI SOCI DI LATIUM VETUS IL PREZZO DELLA VISITA GUIDATA CHE SARA’ A LORO OFFERTA GRATUITAMENTE.  

Venerdi 20 Dicembre 2013 l’Associazione Latium Vetus ha organizzato una visita serale alla mostra “Augusto” presso le scuderie del Quirinale. In occasione del bimillenario della morte del Pirinceps fondatore dell’Imper una serie di reperti provenienti dai più straordinari musei mondiali.

La mostra Augusto cade in occasione della ricorrenza del bimillenario della sua morte: Augusto si spense, anziano, a Nola il 19 Agosto del 14 d.C. Al suo fianco erano la moglie Livia e il figlio di lei, Tiberio, nelle cui mani sarebbe passato l’Impero. Fu un personaggio eccezionale, che non a torto fu considerato simile a un dio: “Senza dubbio, nessuno sortì più successi di lui in guerra, o fu più misurato nei periodi di pace”, come scrivono gli antichi autori. Fu il suo eccezionale carisma e il suo consumato senso dell’opportunità politica a farne uno dei personaggi più straordinari del mondo antico e rendere la sua figura ancora di grande attualità. Erede di Cesare a soli 19 anni, seppe trasformare la Repubblica in Impero, dopo oltre un centinaio di anni di scontri sanguinosi e di lotte politiche senza esclusione di colpi. Il suo principato, durato oltre quaranta anni, fu il più lungo che la Storia di Roma avrebbe mai ricordato. Un uomo di azione rapida e fulminea, condottiero alla maniera dei sovrani ellenistici, composto pater patriae e sacerdote massimo.

NUMERO MASSIMO DI 20 VISITATORI

Appuntamento: ore 20,00 Via XXIV Maggio 16, Roma.

Costo: visita GRATUITA + Ingresso € 12 (salvo riduzioni dei musei statali)

Per i Non Soci: Ricordiamo che è obbligatorio essere soci o iscriversi all’associazione per partecipare all’evento. E’ possibile iscriversi prima dell’inizio della visita. Il prezzo della tessera annuale è di 10 euro, in questo caso il prezzo della visita (5 euro) non sono dovuti.

Conferme: Per confermare la propria partecipazione preghiamo di utilizzare la pagina facebook dell’evento oppure di inviare una mail alla casella di posta elettronica dell’Associazione Latium Vetus associazionelatiumvetus@gmail.com

Vi aspettiamo!

Lo staff di Latium Vetus


 

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..