Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Albo delle Attività

Di seguito sono elencate le principale attività portate avanti dall’Associazione LATIUM VETUS dal momento della sua costituzione (Gen 2012) ad oggi.

Attività di Tutela:

  1. Studio della “Carta archeologica dell’agro romano” e sopralluoghi ai principali monumenti della campagna Romana per l’accertamento dello stato di conservazione.
  2. Realizzazione della “Richiesta di avviamento del procedimento di dichiarazione dell’interesse culturale (artt.12 – 14 D.lgs. 42/2004) del Casale di “Santa Petronella” – località Pomezia.
  3. Segnalazione alle istituzioni preposte del grave stato di conservazione del complesso denominato “Tor Chiesaccia” in località Fonte Laurentina – Roma e diffida ad intervenire.
  4. Opposizione alla proposta di realizzazione della discarica in località Solfatara: partecipazione al Coordinamento delle associazioni e comitati “NO DISCARICA SOLFARATA”: intervento alla conferenza del 30/07/2012 in località Divino Amore.
  5. Opposizione alla proposta di realizzazione dell’impianto di lavorazione di Rifiuti in località Solfatara proposto dalla ditta MAD GST: produzione e presentazione delle osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale in collaborazione con il Coordinamento delle associazioni e comitati “NO DISCARICHE NO INCENERITORI”.
  6. Opposizione alla proposta di realizzazione dell’impianto per il trattamento dei rifiuti organici da raccolta differenziata con produzione di compost di qualità ed energia elettrica da fonti rinnovabili  (Biogas) in località Torre Maggiore proposto dalla ditta COGEA in collaborazione con il Coordinamento delle associazioni e comitati “NO DISCARICHE NO INCENERITORI”.
  7. Opposizione alla proposta di realizzazione del Progetto Urbanistico “Paglian Casale” per l’edificazione dell’omonima area romana: intervento in occasione del processo partecipativo tenuto il giorno 07/01/2013 presso l’Aula Consiliare del XII Municipio di Roma.

Attività di Valorizzazione:

  1. Realizzazione di opuscoli informativi riguardanti i principali monumenti della campagna romana: Tor Maggiore, Castello di Cerqueto, Fontanile di Palazzo Margano, Chiesa della Madonnella di Pratica di Mare, Castel Gandolfo.
  2. In via di realizzazione studio generale della storia della campagna romana e dei suoi principali monumenti da pubblicare su sito internet e supporto informatico.
  3. Apertura di una pagina informativa riguardante le attività dell’Associazione su www.facebook.com e su www.twitter.com
  4. Sensibilizzazione pubblica sullo stato del monumento nazionale denominato “Tor Maggiore” in località Santa Palomba, tramite vari articoli di giornale e conferenze, segnalazioni alle autorità pubbliche.
  5. Realizzazione della conferenza “La Campagna del Latium Vetus fra Tutela e Valorizzazione. La conservazione e i rischi del nostro patrimonio locale” in occasione del primo anno di attività dell’Associazione. (27/01/2013)
  6. Realizzazione di visite guidate culturali volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica:
    1. Sito dell’”Antica Lavinium” e Museo civico archeologico di Pratica di Mare. (21/04/2012)
    2. Torri dell’Agro romano (Tor Maggiore, Torre della Fornarola, complesso del Divino Amore, Santuario delle Tre Fontane).  (12/05/2012)
    3. Castello della Cecchignola. (10/06/2012)
    4. Area del Foro Boario in Roma. (24/06/2012)
    5. Santuario di Diana e Museo delle Navi Romane a Nemi. (07/10/2012)
    6. Musei Vaticani e Cappella Sistina. (25/11/2012)
    7. Abbazia delle Tre Fontane. (16/12/2012)
    8. Mostra alle Scuderie del Quirinale su Vermeer. (28/12/2012)
    9. Raccolta Manzù ad Ardea. (20/01/2013)
    10. Museo nazionale etrusco di Villa Giulia. (10/02/2013)
    11. Porti imperiali di Claudio e Traiano. (17/03/2013)

Realizzazione di opuscoli informativi tematici distribuiti in occasione di ciascuna visita guidata.