Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Chi Siamo

Logo PrincipaleLATIVM VETVS è una Associazione di promozione sociale che si batte per la tutela del patrimonio locale, del paesaggio e dell’ambiente della Campagna Romana e più in generale dei territori del “Latium” Antico. Essa persegue la protezione, la conservazione, la valorizzazione e la conoscenza dei beni culturali e paesaggistici presenti nell’Agro Romano.

Questo è un luogo ricco di storia e di monumenti spesso ignorati: antiche città descritte da autori antichi, siti archeologici ed una miriade di torri medievali e di casali agricoli, tracce dell’impegno delle genti passate che oggi rischiano di sparire per sempre nel degrado e nell’abbandono o peggio a causa dell’espansione edilizia.

L’Associazione opera affinché l’Agro Romano e i suoi monumenti siano rispettati, conosciuti ed apprezzati e costituiscano un motivo di riscatto sociale, culturale e civile a favore della collettività. Quello che per noi è il vero sviluppo!

Con il progetto “Salviamo le torri medievali della Campagna Romana” l’Associazione Latium Vetus ha l’obiettivo di studio e di recupero  di monumenti unici ed irripetibili come Tor Maggiore e il casale di Tor Cerqueto a Santa Palomba, il Casale della Falcognana sulla via Ardeatina, Tor Chiesaccia sulla via Laurentina che oggi giacciono nel completo degrado abbandonate all’incuria e allo sfacelo.

Cosi scriveva il grande topografo Giuseppe Tomassetti alla fine dell’Ottocento riguardo le torri della Campagna Romana:

“pensi il lettore, contemplandole ora cosi poeticamente desolate, quasi giganti feriti ed impietriti sul posto, a ricostruirne la storia con l’immaginazione, e figurarsi le feste, gli armamenti, le battaglie, tutto ciò che formò la vita agitata della campagna romana nel medioevo; ed egli dovrà convenire con me che esse esercitano grande seduzione nella nostra mente. Pensino pertanto i proprietari dell’agro romano a conservare gelosamente questi ruderi dell’arte e della poesia; pensi il Governo a farne compilare un esatto elenco ed a farne regolare consegna ai proprietari, come dei monumenti antichi, sia perché hanno aspetto pittoresco, sia perché appartengono alla storia; e col tempo la posterità dimanderà conto alla presente generazione del non avere arrestato e posto fine ai guasti dovuti alla ignoranza dei nostri predecessori”.

Vi aspettiamo!

Tor Maggiore - Uno dei monumenti in assoluto più belli e maggiormente in pericolo di tutto il Lazio.

Tor Maggiore – Uno dei monumenti in assoluto più belli e maggiormente in pericolo di tutto il Lazio.