Sottoscrivi: Articoli | Commenti

“AIUTACI A SALVARE TOR MAGGIORE!”

0 Commenti

Header Censimento Cuore Tor Maggiore

L’Associazione Latium Vetus lancia la campagna “AIUTACI A SALVARE TOR MAGGIORE!” fino al 30 Novembre 2014 a cui puoi partecipare anche tu e contribuire a salvare il tuo territorio e le bellezze di Pomezia e dell’Agro Romano!

 

L’Agro Romano è un luogo meraviglioso, una terra ricca di storia e di monumenti spesso ignorati, che oggi rischiano di sparire per sempre a causa dell’abbandono o peggio dell’espansione edilizia. Fra questi monumenti il complesso medievale di Tor Maggiore è uno dei veri e propri gioielli dimenticati e abbandonati dell’Agro Romano, che Pomezia ha la fortuna di avere nel suo territorio!

“AIUTACI A SALVARE TOR MAGGIORE!” promossa da Latium Vetus e patrocinata dal Comune di Pomezia rientra nella campagna nazionale “I luoghi del Cuore” organizzata ogni due anni dal FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO, organizzazione impegnata da molti anni nel recupero di beni culturali e nel finanziamento di progetti di salvaguardia: si tratta di una raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini dei luoghi di pregio che essi vogliono segnalare che ha la duplice valenza di dare visibilità e far conoscere quelle realtà culturali che necessitano maggiormente di interventi di recupero e punta a far conoscere alla società e alle istituzioni quei progetti di recupero che se finanziati ed attuati potrebbero essere la salvezza di molti beni e luoghi della memoria storica del nostro paese.

Nel corso del 2014 ricorre il centenario del vincolo di Tor Maggiore, l’Associazione Latium Vetus ha redatto  un Protocollo di Intesa insieme al Comune di Pomezia e all’Università di Roma “La Sapienza” per perseguire il recupero, il restauro e la fruibilità di questo monumento! Lo studio di fattibilità del restauro è già pronto!!!

Salvare Tor Maggiore è assolutamente possibile, ma adesso viene il difficile e i cittadini possono essere determinanti…

i voti dei cittadini servono a dare visibilità al monumento e a sensibilizzare le istituzioni ed i finanziatori a credere in questo progetto che potrebbe portare alla salvezza di uno dei monumenti più importanti della città di Pomezia e di tutto l’Agro Romano, cosi come riqualificare l’intero territorio di Santa Palomba e costituire un impulso turistico-economico di tutta l’area dell’Agro Romano Meridionale.

Tutto questo tramite il vostro voto…

VOTATE PER TOR MAGGIORE E AIUTATE POMEZIA IN QUESTA GRANDE E DIFFICILE BATTAGLIA!

Img VOTA ADESSO Tor Maggiore

 

Il video dell’iniziativa preparato dall’Associazione Latium Vetus:


 

Come fare per esprimere il voto: A questo indirizzo potrete accedere alla pagina dedicata a Tor Maggiore sul sito iluoghidelcuore creato dal FAI, in alto a destra potete cliccare su VOTA. Dopo esservi iscritti al sondaggio fornendo semplicemente le vostre generalità (nome, cognome, il cap, una email ed una password) riceverete una mail per confermare la vostra iscrizione, a quel punto vi sarà sufficiente cliccare definitivamente su VOTA per concludere l’operazione…e contribuire al recupero di uno dei monumenti più importanti di Pomezia come Tor Maggiore! 

 


 

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tor Maggiore luogo del cuore Fai, votiamo | Coordinamento Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia - [...] e Provincia del Forum Salviamo il Paesaggio si unisce alla campagna promossa dall’associazione Latium Vetus, dal titolo “Aiutaci a…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *