Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Al via le visite guidate 2019-2020 di Associazione Latium Vetus

0 Commenti

header-visite-guidate-2019-2020

Inizia la nuova stagione 2019 – 2020 di visite guidate ed eventi culturali dell’Associazione Latium Vetus. Si inizia Domenica 20 ottobre 2019 con i meravigliosi ninfei romani di Castel Gandolfo, il ninfeo Dorico ed il ninfeo Bergantino. A novembre sarà invece la volta di uno dei complessi monumentali più evocativi di Roma, fino a pochi decenni fa ubicato in aperta Campana Romana, le Terme di Caracalla, oggi visitabili anche grazie al supporto della realtà virtuale; seguirà sabato 14 dicembre, la visita alla basilica papale dedicata al culto mariano,  ovvero la Basilica di Santa Maria Maggiore. 

Nel 2020 le visite riprenderanno a gennaio con la visita ad uno dei palazzi nobiliari più interessanti e meno conosciuti di Roma, ovvero Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, e della omonima galleria, che custodisce l’interessantissima collezione pittorica barocca dei cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. La mostra “I colori degli etruschi” nell’area museale della Centrale Montemartini, sarà la protagonista dell’evento culturale di febbraio 2020, a cui seguirà il 29 marzo, la visita guidata al Museo di Villa Ferrajoli e alla villa romana di Pompeo Magno ad Albano Laziale, cittadina antichissima dei Castelli Romani fra le più ricche di emergenze storico monumentali ed archeologiche.

A maggio visiteremo la zona del parco degli acquedotti, un’area verde urbana di Roma, ubicata all’interno del Parco dell’Appia antica ove è ubicato il tracciato di numerosi acquedotti romani, come l’acquedotto Claudio, l’Anio Novus e l’acquedotto Felice e dove si rinvengono numerose emergenze monumentali come la medievale Tor Fiscale, la villa romana dei Sette Bassi e l’antiquarium di Lucrezia Romana.

Il 10 maggio 2020 andremo alla scoperta del Museo storico privato di Piana delle Orme, con la sua straordinaria collezione di reperti inerenti la Bonifica integrale dell’Aro Pontino e i drammatici fatti della Seconda guerra Mondiale nella nostra regione.

Concluderemo la stagione di visite guidate a giugno con una visita di assoluta eccezione al territorio Ostiense, ed in particolar modo al sito archeologico della cd. Villa di Plinio a Castel Fusano, meravigliosa villa marittima appartenente con ogni probabilità all’oratore Ortensio, membro di spicco dell’aristocrazia romana.

Anche durante questa stagione l’Associazione Latium Vetus è in prima fila nel promuovere la conoscenza delle peculiarità storiche e monumentali della Campagna Romana e dell’Antico Lazio, luoghi di fascino, storia, arte e bellezza. Vi aspettiamo!

Lo staff di Associazione Latium Vetus

VISUALIZZA QUI Il Calendario delle Visite 2019-2020

visite-guidate-latium-vetus

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *