Sottoscrivi: Articoli | Commenti

1° Incontro – Evoluzione geologica dell’Italia centrale

0 Commenti

header-copertina-eventi-geologia-parotto
Il primo incontro “Evoluzione geologica dell’Italia centrale” del ciclo di conferenze on line “Evoluzione geologica e geositi della Campagna Romana“ a cura del Prof. Maurizio Parotto.

La conferenza punta a fare piena luce sul complesso processo di formazione dell’Italia centrale, rappresentata in particolar modo dall’emersione della catena appenninica, fenomeno iniziato oltre 40 milioni di anni fa a causa dello scontro fra la placca africana con quella europea a cui è collegato il movimento rotazionale verso Est del blocco sardo-corso e l’apertura, iniziata circa 7 milioni di fa, del bacino tirrenico con il sovrascorrimento, una sull’altra, di numerose falde (rappresentate ad esempio dai monti Lepini, dai monti Ernici, dai Simbruini, dalla Marsica, ecc. ecc.), antichi fondali in età mesozoica della piattaforma carbonatica e dei bacini pelagici.

4/5 - (1 vote)
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *