Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Il museo di Casal de’Pazzi ed il castello della Cervelletta

commenti

header-casal-de-pazzi-cervelletta

Visita guidata al Museo preistorico di Casal de Pazzi e al Castello della Cervelletta

Domenica 23 Aprile è in calendario una interessantissima visita guidata a due siti molto particolari e poco noti di Roma e della Campagna Romana, visiteremo il Museo preistorico di Casal de Pazzi per poi spostarci al medievale Castello della Cervelletta dove consumeremo il pranzo al sacco per terminare la visita alle ore 16.00.

Il complesso museale di Casal de Pazzi, inaugurato nel 2015, sorge in uno dei lembi di Campagna Romana scampati all’avanzare della città moderna, nei pressi del quale, fu scoperto nel 1981 un importante sito preistorico datato a circa 200.000 anni fa in corrispondenza di un antico alveo fluviale che restituì circa 2000 reperti faunistici appartenenti a specie come l’elefante antico, l’ippopotamo e il rinoceronte. La presenza umana è testimoniata da un frammento di cranio. Il Castello della Cervelletta arroccato su una rupe tufacea a controllo delle antiche vie Collatina e Prenestina e della Valle dell’Aniene, emerge con la sua alta torre medievale.

Appuntamento: Domenica 23 Aprile 2017 ore 11,00 ingresso Museo di Casal de Pazzi da Via Adolfo Marco Boroli. Inizio visita ore 11.30 presso il Museo di Casal de Pazzi. Ore 13.30 Pranzo al sacco e visita del Casale della Cervelletta. Termine visita ore 16.00.

Costo: Visita € 5 (in caso di tesseramento 2017 o rinnovo € 10) + Ingresso gratuito.

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi. Coloro i quali sono già soci devono regolarizzare il rinnovo per l’anno 2017.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.

Prenotazioni chiuse!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..