Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Pomezia, Ass. Latium Vetus esclusa dalla programmazione natalizia

commenti

cover-comunicato-natale-2018

I progetti scelti a discrezione della Giunta senza punteggi né criteri. Rispettate trasparenza e imparzialità?

Reputiamo doveroso informare che il progetto proposto da Associazione Latium Vetus nell’ambito della rassegna comunale di eventi per le festività natalizie 2018 a Pomezia non è stato accolto dalla Giunta comunale di Pomezia.

Il progetto in questione, dal titolo “Il Natale nell’arte!” prevedeva la realizzazione di due eventi indirizzati agli studenti, ai giovani e ai giovanissimi, per approfondire il tema del Natale nell’arte e nella storia dell’arte, con particolare riguardo alle opere artistiche della città di Roma e del nostro territorio di Pomezia. Abbiamo redatto il progetto “Il Natale nell’arte!” con entusiasmo ed orgoglio, gli eventi infatti puntavano ad avvicinare sempre di più i nostri giovani all’arte, alla cultura e alla storia e, a nostro avviso, potevano contribuire a rendere ancora migliore e culturale la programmazione natalizia di Pomezia!

Purtroppo, notiamo con dispiacere che la metodologia seguita dall’amministrazione comunale di Pomezia continua ad essere la stessa delle vecchie giunte (da noi sempre criticata), ossia un bando dove i progetti vengono scelti a titolo discrezionale dalla giunta. Non sono noti i criteri con i quali la giunta valuta le singole proposte (peraltro forse queste scelte dovrebbero essere demandate ad una commissione tecnica come avviene nei comuni italiani?), non vengono attribuiti punteggi ai singoli progetti né viene resa nota alcuna motivazione che giustifichi le scelte dell’amministrazione riguardo quei progetti che vengono bocciati, come il nostro. Cosi come in passato, continuiamo a chiederci se questa metodologia rispetti o meno i principi di trasparenza e di imparzialità, che la legge impone ad ogni ente della pubblica amministrazione?

Inutile dire che Associazione Latium Vetus continuerà la propria opera con la consueta passione per la “Cultura” al contempo frutto di una ben precisa idea di “attività culturale”! Invitiamo tutti a continuare a seguirci – siamo infatti orgogliosi di notare un sempre maggiore interesse intorno alla nostra realtà associativa! – e ne approfittiamo per dare appuntamento ad Ardea il prossimo 22 dicembre, giorno del 110° anniversario della nascita del grande artista Giacomo Manzù, che celebreremo con una visita guidata alla scoperta della celebre Raccolta e della poetica di questo grande protagonista dell’arte del Novecento!

Lo staff di Associazione Latium Vetus

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..