Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Il tuo 5×1000

header-5x1000


Cos’è il 5X1000. Non ti costa nulla e puoi fare molto.

Il 5X1000 è uno strumento che permette di destinare una quota dell’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) a favore di organizzazioni no profit e di attività di interesse sociale.

Uno 0,5% che non rappresenta una spesa aggiuntiva e non è un’alternativa all’8X1000: esprimendo con una firma la propria scelta, si permette allo Stato di devolvere una parte delle proprie tasse all’ente o associazione che si è scelto di sostenere. Se non si esprime alcuna preferenza, la stessa quota sarà distribuita secondo criteri stabiliti dalla legge.

 

Il tempo di una firma

Donare il proprio 5X1000 ad Associazione Latium Vetus è facile, non comporta spese nemmeno in termini di tempo. Prendi nota del codice fiscale 97685900587. Sul modello CU (ex CUD), 730, Unico, la casella da individuare è quella chiamata “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a) del D.Lgs. n. 460 del 1997”. C’è lo spazio per inserire una firma e per il codice fiscale: semplice, veloce, gratuito.

5x1000-fac-simile

Una scelta per tutti

Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può donare il 5X1000. Lo stesso riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a) del D.Lgs. n. 460 del 1997” è presente nel CU (ex CUD) rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico: anche qui basta firmare e scrivere il codice fiscale 97685900587.

La scheda va inserita in busta chiusa, su cui indicare “Destinazione 5X1000 Irpef – Nome/Cognome/Codice Fiscale” e consegnata (senza alcuna spesa) ad un ufficio postale, una banca, un CAF o un commercialista.

 

Perche destinare il 5X1000 ad Associazione Latium Vetus

Associazione Latium Vetus si adopera ogni giorno per perseguire la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale, paesaggistico ed ambientale della Campagna Romana: un territorio magnifico che circonda, come una nobile corona, la città di Roma e che è caratterizzato da grandi peculiarità storiche, culturali e ambientali ma spesso sottoposto ad un uso improprio fatto di speculazione edilizia, di attività industriali a rischio di incidente rilevante e di attività antropiche fortemente impattanti, come i numerosi progetti legati al recupero e allo smaltimento dei rifiuti. Su questo territorio ricadono il IX municipio e l’VIII municipio di Roma, le città di Pomezia, Ardea, Aprilia, Albano Laziale, Ariccia, Ciampino, Grottaferrata, Marino, Frascati, Anzio e Nettuno

Un carico antropico che spesso pone in serio rischio l’ambiente nel quale viviamo e la salute dei cittadini e che può essere contrastato solamente ponendo l’accento sulle potenzialità culturali e turistiche di quest’area decantata nel tempo da artisti, poeti e scrittori e dove sono ancora presenti siti archeologici dell’età antica, torri e castelli medievali, casali seicenteschi di grande importanza storica ma troppo spesso vittime di incuria, degrado e abbandono.

Associazione Latium Vetus vuole costruire il futuro dei territori di Pomezia, di Ardea, dei Castelli Romani e dei Municipi Romani immaginando un uso diverso e di valore dei beni di pregio che la storia ha lasciato sui nostri territori, un futuro fatto di fruizione del patrimonio culturale, di rispetto per l’ambiente e di turismo.

Sostenere l’Associazione Latium Vetus vuol dire sostenere le sue attività e le sue battaglie, che nascono da un’idea ed un progetto per il futuro del nostro territorio… a base di Cultura!