Il Consiglio Direttivo
COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea. E’ formato da un numero dispari di membri non inferiore a 3 e non superiore a 9, nominati dall’Assemblea dei Soci fra i soci medesimi. Il primo Consiglio Direttivo è nominato con l’atto costitutivo.
Il Consiglio Direttivo nomina con elezioni interne ad esso un Presidente, un Vice-Presidente, un Segretario e un Tesoriere. Segretario e Tesoriere possono coincidere in un’unica persona.
I membri del Consiglio Direttivo rimangono in carica quattro anni e sono rieleggibili, possono far parte del Consiglio Direttivo solo i soci maggiorenni e, se previste quote associative, in regola con i pagamenti della stessa.
In caso di decadenza di uno o più membri del Consiglio, il Consiglio Direttivo provvede alla loro sollecita sostituzione invocando elezioni da parte dell’Assemblea dei soci.
Il Consiglio Direttivo, nel caso in cui sia decaduta almeno la metà più uno dei membri del Consiglio, convocherà, entro e non oltre due mesi dalla suddetta decadenza, l’Assemblea dei soci che provvederà al rinnovo mediante elezione del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo:
a. Cura l’attuazione delle decisioni, dei programmi di attività e di tutte le iniziative decise dall’Assemblea, promuovendo e coordinando le attività previste e autorizzando le spese necessarie;
b. Predispone il bilancio consuntivo;
c. Analizza le domande di nuove adesioni all’Associazione;
d. Provvede agli affari di ordinaria amministrazione che non siano spettanti all’Assemblea dei soci;
e. Stabilisce l’importo della quota associativa annuale e delle sottoscrizioni alle attività associative;
f. Decide sull’esclusione dei soci in caso di violazione dei principi dello Statuto;
g. Convoca l’Assemblea ordinaria o straordinaria.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente o in sua assenza dal Vice Presidente o, in assenza anche di quest’ultimo, dal membro più anziano del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio è convocato su richiesta di almeno 1/3 dei suoi componenti e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno. La convocazione della riunione deve essere fatta pervenire mediante avviso scritto, o messaggio di posta elettronica a tutti i membri con almeno 3 giorni di preavviso e deve contenere l’ordine del giorno nonché giorno, ora e luogo della seduta
Le decisioni del Consiglio sono assunte a maggioranza assoluta dei partecipanti. I verbali di ogni seduta sono redatti a cura del segretario dell’Associazione e sottoscritti dallo stesso e dal Presidente, in caso di assenza o impedimento del segretario è designato un segretario sostituto da chi presiede la riunione.
SOCI FONDATORI
Giacomo Castro, Dario Del Bufalo, Luigia Dittadi
ALBO STORICO DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DALLA FONDAZIONE
Giacomo Castro, Dario Del Bufalo, Luigia Dittadi, Alessia Mastrosanti, Viviana Amato, Mario Sisti
MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ATTUALMENTE IN CARICA
PRESIDENTE Giacomo Castro
VICEPRESIDENTE Viviana Amato
SEGRETARIO E TESORIERE Alessia Mastrosanti