Sottoscrivi: Articoli | Commenti

“ESTATE POMEZIA 2013″ Gli Eventi di Latium Vetus

commenti

E’ notizia di questi giorni l’inizio degli eventi dell’ESTATE POMETINA 2013, anche l’Associazione Latium Vetus terrà una serie di eventi nell’ambito del percorso “verde” alla scoperta del nostro territorio. Questi gli appuntamenti organizzati dall’Associazione, assolutamente gratuiti salvo prenotazione. Si inizia domenica prossima 28 luglio alle ore 9,30 con la visita all’area della villa romana di via Siviglia, a seguire le torri di Santa Palomba Sabato 03 agosto e la rocca di Pratica di Mare sabato 10 agosto.

Buona visita a tutti!

Lo staff di Latium Vetus

 

Costi: eventi gratuiti salvo prenotazione.

Prenotazioni: Per confermare la propria partecipazione contattare l’Associazione al numero 3389109016 oppure inviare una mail alla casella di posta elettronica associazionelatiumvetus@gmail.com.

 

  • Domenica 28 luglio ore 09.30 – Visita all’area della villa di via Siviglia e al fosso limitrofo
    Le antiche ville che caratterizzavano l’antico paesaggio della costa latina, la costruzione di edifici a carattere agricolo e residenziale sulla falesia a cavallo fra antica laguna costiera, bonificata in età moderna, e linea costiera. La passeggiata prevede un approfondimento naturalistico della vegetazione e della vita ripariale che si può osservare nel vicino fossato.
    Tipologia: Visita guidata di tipo storico – naturalistico.
    Appuntamento: Via C. A. dalla Chiesa ang. Via Siviglia.
    PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
    ASSOCIAZIONE LATIUM VETUS
    3389109016
    associazionelatiumvetus@gmail.com

 

  • Sabato 3 agosto ore 17.00 – Visita alle torri medievali di Santa Palomba e all’Antro del Fauno
    Una visita a bordo di un pullman che vuole approfondire lo stanziamento dell’uomo in età antica e medievale nella zona fertile a nord del territorio comunale di Pomezia. Le antiche domuscultae (Calvisiana e Sant’Edistius), l’area del complesso di Tor Maggiore, la torre Fausta, serbatoio d’acqua degli anni trenta, il complesso del castello di Cerqueto, maniero medievale riadattato in età fascista, il sito dell’Antro del Fauno.
    Tipologia: Visita guidata di tipo storico.
    Appuntamento: Piazza Indipendenza – Pomezia.
    PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
    ASSOCIAZIONE LATIUM VETUS
    3389109016
    associazionelatiumvetus@gmail.com

 

  • Sabato 10 agosto ore 16.00 – Visita al Borgo di Pratica di Mare ed evento “La vita d’arme nel Medioevo”, in collaborazione con l’Associazione “SANCTO ERAMO”
    Una passeggiata fra età antica e medievale. L’area di Pratica di Mare, che la leggenda identifica come antica sede del tempio dei penati, ma anche monastero benedettino medievale, castello seicentesco, tenuta per la produzione agricola. La visita sarà seguita dalla rievocazione storica “La vita d’arme nel medioevo” tenuta dall’Associazione “Sancto Eramo”.
    Tipologia: Visita guidata di tipo storico, evento di rievocazione storica.
    Appuntamento: ingresso del Borgo di Pratica di Mare.
    PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
    ASSOCIAZIONE LATIUM VETUS
    3389109016
    associazionelatiumvetus@gmail.com


 

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..