Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Sughereta: L’Università Roma Tre al fianco delle Associazioni

commenti

Header Roma tre sughereta

Si aggiunge un altro tassello alla battaglia per l’Istituzione della Riserva Naturale del Sughereto di Pomezia: dopo l’audizione, lo scorso 11 Maggio 2015, presso la Commissione regionale “Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica” delle Associazioni ambientaliste del nostro territorio (Comitato Promotore Parco del Sughereto, Latium Vetus, Fare Verde, Tyrrhenum, Amici di Singen, Comitato di Quartiere Nuova Lavinium, Lipu e Associazione Podistica Pomezia), anche l’Università Roma Tre ed in particolare il Gruppo di Ricerca sulla Fauna Saproxilica è sceso al fianco delle Associazioni per sostenere la proposta di Legge Regionale n. 185 del 24 luglio 2014.

Il Gruppo di Ricerca, guidato dal Prof. Giuseppe Maria Carpaneto, Professore associato di Biodiversità animale e Biogeografia presso la Facoltà di Scienze dell’Università Roma Tre, ha inviato al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, all’Assessore Ambiente, Fabio Refrigeri, al Presidente del Consiglio Regionale, Daniele Leodori e al Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio, Enrico Panunzi, una raccomandata ad oggetto ‘Supporto Scientifico alla Richiesta di Tutela della Sughereta di Pomezia’ corredata da una “Relazione sull’importanza della Sughereta di Pomezia per la conservazione della biodiversità e del paesaggio della Regione Lazio, con particolare riferimento all’entomofauna”.

Nella raccomandata, il Gruppo accademico di ricerca sulla Fauna Saproxilica dichiara che essendo venuti a conoscenza della Proposta di Legge N. 185, riguardante “Istituzione della Riserva Naturale del Sughereto di Pomezia”, lo stesso ritiene opportuno segnalare l’importanza dell’area in questione per la conservazione della biodiversità e del paesaggio regionale. A questo riguardo, ricordando che le sugherete sono state indicate come Habitat di Interesse Comunitario n. 9330, nell’ambito della Direttiva Habitat 92/43/CEE, il gruppo del Prof. Carpaneto auspica una rapida approvazione della proposta di Legge e della conseguente istituzione di una Riserva Naturale che potrebbe costituire anche un punto focale per l’educazione ambientale, con aspetti ricreativi programmati nel pieno rispetto delle esigenze di un habitat così rappresentativo e fragile.

Si arricchisce quindi di un prestigioso avallo la battaglia che le Associazioni stanno portando avanti per far approvare definitivamente alla Regione Lazio la Proposta di Legge Regionale presentata il 24 luglio scorso dal gruppo Movimento 5 Stelle ed in particolar modo dalla consigliera Valentina Corrado. L’iter di approvazione è tornato prepotentemente in auge negli ultimi mesi dopo essersi arenato per oltre vent’anni negli uffici regionali: solo l’istruttoria della legge ed il voto finale in Consiglio Regionale si frappongono al sogno di vedere definitivamente tutelata una delle aree verdi più importanti di Pomezia e del Centro Italia.

Le Associazioni firmatarie

Comitato per il Parco del Sughereto

Latium Vetus

Fare Verde

Tyrrhenum

Comitato di Quartiere Nuova Lavinium

Lipu Sezione Ostia

Amici di Singen

Associazione Podistica Pomezia

 

 

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..