Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Archeotrekking naturalistico domenica 21 settembre 2014

commenti

Header Archeotrekking

Una passeggiata della lunghezza di circa 6 chilometri a piedi, in una zona di estrema bellezza ed importanza naturalistico-paesaggistica, l’area dell’antica laguna di Torvajanica, bonificata in età fascista.

La leggenda indica questi luoghi come approdo dell’antico fondatore Enea, transfugo della città di Troia distrutta dalle truppe greche di Agamennone. Il mitologico approdo venne celebrato già in età antica con l’erezione del tempio del Sol Indiges, recentemente indagato da saggi archeologici dell’Università “La Sapienza” di Roma, nei pressi dell’antico porto di Lavinium: questo dista circa 4 km dalla rocca di Lavinium che l’Eneide indica come il punto dove la celebre scrofa, inseguita da Enea diede alla luce i suoi 40 porcellini.

Tipologia: Passeggiata storica naturalistica, Archeotrekking. Domenica 21 Settembre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Appuntamento: ore 10.00 ingresso del sito archeologico del Sol Indiges in via San Paolo – Torvajanica.

Percorso a piedi di circa 6 km (ritorno in auto).

La visita è sconsigliata a persone anziane o con problemi cardiovascolari si invita ad indossare scarpe comode e cappello e a portare con se una borraccia d’acqua.

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..