Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Conferenze

Nell’ambito della valorizzazione della storia e delle antiche tradizioni dell’Agro Romano e della Campagna Romana, l’Associazione Latium Vetus è impegnata ad organizzare momenti di aggregazione e di divulgazione della cultura.

“Tutte le battaglie per la salvaguardia del patrimonio culturale trovano il loro humus fertile nella consapevolezza dei cittadini della storia del loro territorio e delle loro origini ma soprattutto, laddove c’è amore per la propria terra è più facile parlare di temi come la salvaguardia dei beni collettivi, la sostenibilità ambientale e la tutela della cosa pubblica contro il degrado, il disinteresse, l’incuria e gli abusi compiuti a danno del territorio”.

 

SABATO 26 GENNAIO 2014

ENEA E LA LEGGENDA TROIANA

a cura della Prof.ssa Maria Fenelli, Università di Roma “La Sapienza”

Un importante conferenza per fare il punto della situazione e approfondire la figura mitica di “Enea e della leggenda troiana”, i suoi significati, il suo legame con il territorio. La leggenda troiana, è infatti un tema di grande attualità, protagonista in questi ultimi mesi di una vera e propria riscoperta, di convegni e di nuove teorie dopo anni di oblio. Non solo il mondo accademico tuttavia ma anche i cittadini hanno interesse ad approfondire uno dei miti all’origine della civiltà occidentale di cui facciamo parte.

Appuntamento: Sabato 26 gennaio 2014 alle ore 10.30 presso l’aula consiliare di Pomezia – Piazza Indipendenza.

SABATO 22 GIUGNO 2013

IL NOMEN LATINUM: LE ORIGINI DELLA LEGA LATINA

a cura del Prof. Filippo Coarelli

La conferenza, tenuta da uno dei più grandi e conosciuti archeologi di fama internazionale come il Prof. Filippo Coarelli, avrà l’obiettivo di fare luce su uno dei momenti più significativi della storia antica del nostro territorio e della civiltà latina, la nascita della lega latina in funzione antiromana. Uno dei momenti più alti dell’antica nazione latina, uno dei momenti di maggiore orgoglio e di maggiore identità del popolo che riconosceva nella città di Enea, l’antica Lavinium, la propria madre.

Appuntamento: Sabato 22 giugno 2013 alle ore 10.30 alla Biblioteca comunale di Pomezia – Via Filippo Re.