Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Il tempio di Diana ed il museo delle Navi di Nemi Domenica 06 maggio 2018

commenti

header-visita-nemi

Penultima visita in calendario per la stagione 2017 – 2018, Domenica 06 maggio 2018 Associazione Latium Vetus si recherà in visita ad un sito meraviglioso e molto evocativo dei Castelli Romani il Tempio di Diana ed il museo delle Navi di Nemi.

Sulle rive del lago di Nemi in antico venne edificato il grande tempio di Diana Aricina. Nessun antico autore ha mai parlato delle navi. Se ne supponeva l’esistenza perché, già nel Medioevo, vennero recuperati alcuni reperti. Si succedettero così numerosi tentativi di recuperare i due preziosi relitti, il primo di questi affidato a Leon Battista Alberti. Finalmente nel 1926 si decise di procedere allo svuotamento parziale del lago per effettuare il recupero. I due scafi vennero alloggiati nel museo dove nel 1944 furono distrutti a causa di un incendio che scoppio durante i tragici fatti della Seconda guerra mondiale.

Appuntamento: Domenica 06 maggio ore 10,30, Via del Tempio di Diana 13, Nemi. Termine visita ore 13.30.

Costo: Visita € 5 (in caso di tesseramento 2018 o rinnovo € 10) + Ingresso gratuito (prima domenica del mese).

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi. Coloro i quali sono già soci devono regolarizzare il rinnovo per l’anno 2018.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.  (Apertura prenotazioni Lunedì 30 Aprile 2018).

Lo staff di Latium Vetus

Prenotazioni chiuse
Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..