Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita al Casale di Sant’Eusebio sulla via Tiburtina

commenti

header-casale-di-sant-eusebio
Ed eccoci giunti all’ultima visita guidata della stagione 2016 – 2017!

Domenica 02 Luglio 2017 l’Associazione Latium Vetus terrà la visita guidata al Casale di Sant’Eusebio sulla via Tiburtina. Un antico accampamento medievale costituito da un casale munito di torre a presidio del corso dell’Aniene in una zona densamente frequentata in età romana e ricca di altri siti archeologici. Si tratta di una visita assolutamente inedita al grande pubblico e riservata ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi.

Il complesso che porta il nome di S. Eusebio è composto da un castello costruito su di un asperità che domina l’Aniene. Il nome originario del complesso era in realtà, “Torre di Campo Martio”, in comunicazione con un secondo castello e nelle vicinanze della villa romana di via Carciano. Si tratta del tipico casale torre della Campagna Romana composto da un fabbricato affiancato da un’altissima torre costruiti con tufelli regolari nel secolo XIII per vigilare la linea dell’Aniene.

Appuntamento: Domenica 02 Luglio 2017 ore 16,00 Via Zoe Fontana, Roma. Partenza da Pomezia, Piazza Indipendenza ore 15.00. Termine visita ore 18.30.

Costo: Visita € 5 (in caso di tesseramento 2017 o rinnovo € 10 che comprende il contributo per la visita) + Ingresso gratuito.

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi. Coloro i quali sono già soci devono regolarizzare il rinnovo per l’anno 2017.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..