Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita al Castello di Santa Severa e al sito dell’Antica Pyrgi

commenti

Header Volantino Pyrgi

È la volta dell’ultimo appuntamento della stagione 2013-2014 dell’Associazione Latium Vetus, una visita davvero imperdibile: il Castello di Santa Severa ed il sito dell’antica Pyrgi, domenica 06 luglio 2014. Il Castello di Santa Severa, da 8 anni chiuso per restauri, sorge su un precedente porto etrusco poi riutilizzato in epoca Romana. Gli scavi degli anni scorsi hanno restituito un’abbondante quantitativo di pregiatissime opere d’arte e reperti storici unici nel loro genere. La visita coincide con una straordinaria apertura del cortile del Castello in una cornice naturale e paesaggistica fra le più belle e caratteristiche di tutta la penisola italiana. Rientreranno nella visita l’antiquarium di Pyrgi, il sito dei templi di Pyrgi ed i cortili esterni del Castello di Santa Severa.

Una visita che consigliamo davvero di non perdere!

Pyrgi fu il porto di Cerveteri, distrutto dalla flotta di Dionigi di Siracusa nel 384 a.C., divenne colonia romana nel 264 a.C. Nel 1957 gli scavi guidati da Massimo Pallottino portarono alla luce un’estesa area sacra con un tempio tuscanico a tre celle (tempio A) datato al 470-460 a.C., e un tempio più antico (tempio B), periptero e a cella unica della fine del VI secolo a.C.; contestualmente si rinvennero abbondanti frammenti di terrecotte architettoniche tra le quali un altorilievo che rappresenta una gigantomachia, pertinente al tempio più recente e le celebri lamine in oro scritte in fenicio ed etrusco ed oggi esposte presso il Museo di Villa Giulia. Nei pressi dell’antico sito sorge il celebre Castello di Santa Severa, vero capolavoro dell’architettura dell’XI secolo. Il Castello prende il nome dalla Santa che la leggenda vuole qui martirizzata nel II sec. d.C. Un vero insieme storico archeologico e paesaggistico poco conosciuto ed assolutamente imperdibile.

Appuntamento: ore 15,00 località Castello di Santa Severa, Comune di Santa Marinella.

L’ORARIO DELLA VISITA E’ STATO MODIFICATO: LA VISITA SI TERRA’ A PARTIRE DALLE ORE 15,00 E FINO ALLE ORE 19,00.

CONSIGLIAMO DI VESTIRSI CON SCARPE COMODE, CAPPELLI E DI PORTARE CON SE UNA BOTTIGLIA D’ACQUA.

Costo: visita € 5 + Ingresso gratuito (in caso di iscrizione all’Associazione il prezzo della visita è incluso nel tesseramento di € 10)

Per i Non Soci: Ricordiamo che è obbligatorio essere soci o iscriversi all’associazione per partecipare all’evento. E’ possibile iscriversi prima dell’inizio della visita. Il prezzo della tessera annuale è di 10 euro, in questo caso il prezzo della visita (5 euro) non sono dovuti.

Conferme:  Per confermare la propria partecipazione alla visita preghiamo di prenotarsi utilizzando il modulo elettronico presente in questa pagina elettronica.

Vi aspettiamo!

Lo staff di Latium Vetus

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..