Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita al Museo Etrusco di Villa Giulia

commenti

Il programma delle visite guidate ha in programma per Febbraio la visita di un luogo bellissimo e abbastanza poco conosciuto nel panorama culturale romano, Domenica 10 Febbraio 2013 infatti visiteremo il Museo Etrusco di Villa Giulia in Roma.

 

Villa Giulia, fatta edificare da papa Giulio III durante gli anni del suo pontificato tra il 1550 e il 1555, è uno splendido esempio di villa rinascimentale, sorta come villa suburbana, analogamente ad altri complessi cinquecenteschi di Roma e dintorni. Destinata a sede museale dal 1889, è oggi uno dei più rappresentativi musei dell’arte etrusca, una civiltà antica e per certi versi misteriosa, precursore della grandezza di Roma. Ospita reperti provenienti in particolare dall’Etruria meridionale. Tra le opere più note, la decorazione in terracotta dal santuario di Portonaccio a Veio, tra cui il famoso Apollo (VI secolo a.C.), il Sarcofago degli Sposi da Cerveteri e le lamine d’oro di Pyrgi.

Il volantino dell’evento:


 

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..