Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita alla Basilica dei Ss. Quattro Coronati domenica 14 Dicembre

commenti

Header Volantino ss quattro

Domenica prossima 14 Dicembre l’Associazione Latium Vetus sarà in visita alla scoperta di un vero e proprio luogo d’Arte e di storia della Capitale, la Basilica dei SS. Quattro Coronati e l’Oratorio di San Silvestro.

Si tratta di uno dei luoghi sacri di Roma meno conosciuti eppure che contiene veri e propri tesori del mondo tardoromano e medievale: basta ricordare la cappella di San Silvestro con i suoi mirabili affreschi duecenteschi, una vera Cappella Sistina dell’Antichità, manifesto artistico ed anche politico dei Papi del Duecento.

Una delle basiliche di maggiore bellezza e fascino di Roma. La Basilica edificata alla fine dell’Impero Romano venne distrutta dall’assedio normanno di Roma alla fine dell’XI secolo. Ricostruita solo parzialmente utilizzando parte della vecchia navata, la chiesa conserva ancora dei veri capolavori medievali: primo fra tutti l’Oratorio di San Silvestro detto la Cappella Sistina del Duecento, meravigliosa opera del maestro Ornatista attivo a Roma e ad Anagni alla metà del XIII secolo ed il magnifico chiostro duecentesco.

Appuntamento: ore 15,30 Via dei Santi Quattro 20, Roma. Termine della visita ore 18,30 circa.

Costo: visita € 5 + Ingresso offerta di € 2 alle monache del Convento.

Per i Non Soci: Ricordiamo che è obbligatorio essere soci o iscriversi all’associazione per partecipare all’evento. E’ possibile iscriversi prima dell’inizio della visita. Il prezzo della tessera annuale è di 10 euro, in questo caso il prezzo della visita (5 euro) non sono dovuti.

Conferme:  Per confermare la propria partecipazione alla visita preghiamo di prenotarsi utilizzando il modulo elettronico presente in questa pagina elettronica.

Vi aspettiamo!

Lo staff di Latium Vetus

Prenotazioni chiuse a causa del raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..