Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita alla necropoli di Portus

commenti

Header Visita Porto

Gentili Soci e Simpatizzanti,

a causa della sua chiusura per imprevisti  lavori di restauro la visita al Castello di Giulio II prevista per domenica 14 giugno 2015 è stata purtroppo necessariamente rinviata al prossimo anno.

Abbiamo previsto una visita sostitutiva ad un sito archeologico fra i più affascinanti del suburbio romano, la Necropoli di Portus, distante appena pochi chilometri dal Sito di Ostia Antica che si terrà Sabato 20 giugno 2015. Al centro di Isola Sacra, nel Comune di Fiumicino, il sito si sviluppa con una serie di meravigliose tombe indagate e riportate alla luce nel secolo scorso a riprova dell’importanza assunta dalla Città di Portus in età romana, nonché centro vescovile nell’Alto medioevo. La visita si concluderà nel piccolo centro di Episcopio, antico castello dei vescovi di Porto Santa Rufina risalente all’età medievale e rinascimentale.

Il complesso che attualmente consente la visione di oltre 200 edifici funerari, costituisce l’estremo limite meridionale dell’insediamento sepolcrale sviluppatosi ai lati della la via Flavia Severiana, a partire dalla fine del I secolo d.C, fino al IV secolo d.C. Le dinamiche di occupazione del sito confermano l’importanza dell’asse viario sopraelevato verso cui convergono le tombe, che dapprima isolate, formano per addossamenti progressivi il fronte stradale. Il livello ottimale di conservazione di questa necropoli rende bene l’idea dell’utilizzo dei lati stradali in età romana ed anche dell’importanza della città di Porto, che in età imperiale divenne uno dei più grandi scali portuali di tutto l’Impero, vero centro a servizio dell’Urbs di Roma.

Appuntamento: ore 14,30 Via Monte Spinoncia, 52. Isola Sacra, Fiumicino (RM). Inizio della visita guidata ore 15,00. Termine ore 17.30.

Costo: visita € 5 + Ingresso gratuito.

Per i Non Soci: Ricordiamo che è obbligatorio essere soci o iscriversi all’associazione per partecipare all’evento. E’ possibile iscriversi prima dell’inizio della visita. Il prezzo della tessera annuale è di 10 euro, in questo caso il prezzo della visita (5 euro) non sono dovuti.

Prenotazioni: Per confermare la propria partecipazione alla visita preghiamo di prenotarsi utilizzando il modulo elettronico presente in questa pagina elettronica.

Vi aspettiamo!

Lo staff di Latium Vetus

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..