Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita all’Abbazia di Fossanova e alla città di Sabaudia

commenti

Header Visita Fossanova

Tornano le escursioni “full day” de l’Associazione Latium Vetus, Domenica 24 Maggio 2015, infatti l’Associazione sarà in visita ad una vera perla de Lazio, l’Abbazia di Fossanova, grande esempio di architettura medievale nei pressi della città di Sabaudia, la seconda delle cinque “città di fondazione” della Bonifica di metà secolo XX nei pressi dell’omonimo lago costiero.

Un escursione che inizierà la mattina per concludersi verso le ore 17,00: una giornata di sole, arte natura e cultura da vivere insieme!

L’antica abbazia cistercense di Fossanova venne realizzata dai monaci benedettini nel IX secolo d.C. in un’area disabitata e paludosa che venne bonificata proprio grazie allo scavo di una fossa, da cui l’area trae il nome. L’abbazia divenne nei secoli crocevia molto importante del Lazio; in essa morì nel 1274 San Tommaso D’Aquino. Nuovi interventi di bonifica furono realizzati in età fascista inclusa l’edificazione della città di Sabaudia, capolavoro razionalista del XX secolo.

Appuntamento: gli spostamenti saranno realizzati con mezzi propri. L’appuntamento per organizzare le auto sarà a Pomezia in Piazza Indipendenza alle ore 10,00 del mattino. Appuntamento all’ingresso dell’Abbazia di Fossanova, Via S. Tommaso D’Aquino, Priverno alle ore 11,00. Termine ore 17.00.

Costo: visita € 5 + Ingresso gratuito. (Ricordiamo che è obbligatorio essere soci o iscriversi all’associazione per partecipare all’evento. E’ possibile iscriversi prima dell’inizio della visita. Il prezzo della tessera annuale è di 10 euro, in questo caso l’ammontare del prezzo della visita -5 euro- non è dovuto).

Prenotazioni:  Per confermare la propria partecipazione alla visita preghiamo di prenotarsi utilizzando il modulo elettronico presente nella parte inferiore di questa pagina elettronica.

Vi aspettiamo!

Lo staff di Latium Vetus

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..