Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita all’Abbazia di Grottaferrata

commenti

Header Visita Crypta Balbi

Le visita guidate 2015-2016 dell’Associazione Latium Vetus, proseguono a dicembre con una protagonista d’eccezione, l’abbazia di Grottaferrata, uno dei luoghi religiosi che nel medioevo ha maggiormente influenzato e condizionato la storia dei Castelli Romani, dell’Agro Romano e di Roma stessa.

L’Abbazia sorge sui resti di una villa romana di età imperiale; questa aveva inglobato una preesistente cella sepolcrale di età repubblicana, definita nel medioevo “Crypta ferrata”, che nel V secolo venne adattata ad oratorio cristiano. In questa località agli inizi del Mille, giunse un gruppo di monaci di rito bizantino-greco, guidato dal vecchio San Nilo da Rossano, che diede vita ad una delle principali abbazie del Centro Italia.

Appuntamento: ore 16,00 Corso del Popolo, 128 – Grottaferrata (Rm). Termine visita ore 18.30

Costo: visita € 5 + Ingresso gratuito

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus, coloro i quali devono tesserarsi possono farlo il giorno dell’evento

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria. Si prega di utilizzare il modulo di prenotazione contenuto a questa pagina elettronica.

Lo staff di Latium Vetus

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..