Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita alle catacombe “Ad Decimum” e al museo dell’abbazia

commenti

header-visita-grottaferrata

Una visita presso due luoghi esclusivi dell’arte e della storia di Grottaferrata (RM), di nuovo visitabili dopo tanti anni di chiusura, le catacombe “ad Decimum” ed il museo dell’abbazia di Grottaferrata, sabato 04 maggio 2019 dalle ore 15.30 alle 18.30.

Le catacombe “ad Decimum” sono un complesso funerario nel comune di Grottaferrata, posto al decimo miglio della via Latina, nella località proprio per questo detta ad Decimum. Sono tra le più note della zona per l’ottimo stato di conservazione delle due gallerie scavate nel tufo, che si diramano in bracci minori per un totale di 225 metri. All’interno sono conservate all’incirca un migliaio di tombe (II-V secolo d.C.), la maggior parte delle quali ancora intatte. Nel medioevo la zona rientrò nell’area di influenza dell’abbazia greca di San Nilo, ove recentemente è stato riaperto il museo completamente riallestito.

Appuntamento: Sabato 04 maggio 2019 ore 15,30, Corso del Popolo, 128, Grottaferrata (RM), ingresso dell’Abbazia di San Nilo.
Costo: visita € 5 + Ingresso € 5.
Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi per l’anno 2019.


 

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..