Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita di S. Agnese e di S. Costanza alla Nomentana

commenti

Header Santa Costanza

Domenica 11 Dicembre 2016 l’Associazione Latium Vetus si recherà in visita al complesso medievale di S. Agnese e di S. Costanza alla Nomentana, uno dei luoghi di culto più interessanti di quella che fino a pochi decenni fa era la Campagna Romana lungo la via Nomentana ed oggi è stata inclusa nella città urbanizzata. Il complesso è composto da due chiese affiancate, la Basilica di S. Agnese e la chiesa di Santa Costanza nei pressi del luogo ove in età antichissima si trovava un’antiga e grande basilica circiforme metà di antico pellegrinaggio.

La giovane martire Agnese era stata sepolta nelle catacombe sulla via Nomentana, ove, sul fianco della basilica costantiniana, eretta nel IV sec. d.C., venne fatto realizzare il Mausoleo di S. Costanza per la figlia di Costantino, unitamente ai magnifici mosaici, uno dei caposaldi dell’architettura tardoantica. L’attuale chiesa di S. Agnese è il frutto di una serie di trasformazioni e restauri succedutisi nei secoli a partire da una basilica fatta realizzare da papa Onorio I.

Appuntamento: ore 15,00 Via Nomentana, 349 Roma.

Costo: visita € 5 (in caso di nuovo tesseramento € 10) + Ingresso gratuito.

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi (la quota tesseramento di dicembre è valida anche per il 2017).

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..