Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita guidata al palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma

commenti

header-palazzo-sforza

Domenica 05 Novembre 2017 l’Associazione Latium Vetus ha in programma una visita guidata ad uno dei palazzi appartenenti ad una delle famiglie nobili più influenti dei Castelli Romani, Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma.  Una visita assolutamente imperdibile ad uno dei beni del patrimonio culturale più importante dei Castelli, non solamente per quanto attiene all’importanza monumentale del complesso ma anche per quanto attiene il meraviglioso paesaggio in cui esso è inserito.

Il palazzo ducale di Genzano di Roma è il fondale dell’asse centrale delle Olmate, viali alberati rettilinei a forma di tridente sul quale venne organizzata la geometria della struttura viaria seicentesca della nuova città. L’evoluzione storica dell’edificio coincide con la differenziazione progressiva dall’originario borgo medievale, fino ad imporsi come espressione di un nuovo potere civile, quello della famiglia Cesarini, che acquistò il borgo nel 1564, promuovendo lo sviluppo sociale ed urbanistico della città. Palazzo Sforza Cesarini ha rappresentato, dunque, un elemento di cerniera tra il borgo medioevale e il sistema urbano esterno, simbolo del potere della famiglia nobile.

Appuntamento: ore 14,30 Via B. Annarumi, Genzano.

Costo: visita € 5 + Ingresso € 5.

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi. Coloro i quali sono già soci devono regolarizzare il rinnovo per l’anno 2017.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..