Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita guidata alla Basilica Ipogea di Porta Maggiore

commenti

Header Visita Basilica ipogea

Le prima visita guidata del 2016 della programmazione dell’Associazione Latium Vetus, ha come tappa un sito archeologico di enorme importanza oltre che di difficile accessibilità, la basilica ipogea di Porta Maggiore, uno dei luoghi ipogei del mondo romano di grandissimo mistero e fascino.

Subito fuori l’odierna Porta Maggiore, punto di convergenza del più importante gruppo di acquedotti della Roma imperiale, si nasconde, sette metri al di sotto del livello dell’attuale via Prenestina, l’interessantissimo complesso monumentale, riportato alla luce casualmente, in seguito ad un cedimento del terreno lungo la linea ferroviaria Roma-Cassino nell’aprile del 1917, costituito principalmente da una sala di tipo basilicale. L’eleganza e l’organicità del tessuto decorativo fanno della Basilica un’opera d’arte unitaria riferibile ai primi decenni del I secolo d.C. di estrema bellezza e che ancora presenta molti lati oscuri.

Appuntamento: ore 11,00 Piazzale Labicano, Roma. Termine visita ore 14.00

Costo: visita € 5 + Ingresso gratuito

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus e a quanti intendano tesserarsi all’Associazione Latium Vetus. Coloro che devo effettuare il tesseramento ed i soci 2015 che devono effettuare il rinnovo per l’anno 2016 possono farlo direttamente il giorno stesso dell’evento.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria. Sono disponibili max. 20 posti.

Lo staff di Latium Vetus

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..