Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita guidata by night a Villa d’Este a Tivoli Sabato 11 Luglio

commenti

Header Tivoli di notte

Sabato 11 Luglio 2015 termina la programmazione 2014-2015 con l’ultima delle visite guidate dell’Associazione Latium Vetus: protagonista uno dei gioielli del Cinquecento manierista italiano, una passeggiata guidata by night in una villa cardinalizia dichiarata patrimonio dell’Unesco, la superba Villa d’Este a Tivoli con i suoi principeschi giardini.

Avremmo piacere di avervi tutti li e salutarvi dandovi appuntamento alle visite guidate in calendario la prossima stagione 2015-2016!

Villa d’Este, ideata dal pittore-archeologo-architetto Pirro Ligorio è un capolavoro del giardino italiano inserito nella lista UNESCO del patrimonio mondiale. Con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato. Il giardino va per di più considerato come straordinario contesto paesaggistico, artistico e storico di Tivoli. Le imponenti costruzioni e le terrazze sopra terrazze fanno pensare ai Giardini pensili di Babilonia, una delle meraviglie del mondo antico, mentre l’adduzione delle acque, con un acquedotto e un traforo sotto la città, rievoca la sapienza ingegneristica dei romani. Il cardinale Ippolito II d’Este, dopo le delusioni per la mancata elezione pontificia, fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fontainebleau e rinascere la magnificenza di Villa Adriana.

Appuntamento: ore 21,00 Piazza Trento 05, Tivoli.

Costo: visita € 5 – Ingresso € 11 (salvo riduzioni).

Per i Non Soci: Ricordiamo che è obbligatorio essere soci o iscriversi all’associazione per partecipare all’evento. E’ possibile iscriversi prima dell’inizio della visita. Il prezzo della tessera annuale è di 10 euro, in questo caso il prezzo della visita (5 euro) non sono dovuti.

Prenotazioni:  Il numero massimo di visitatori è di 25 pax. Per confermare la propria partecipazione alla visita preghiamo di prenotarsi utilizzando il modulo elettronico presente in questa pagina elettronica.

Vi aspettiamo

Lo staff di Latium Vetus

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..