Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita guidata di Ostia antica e segreta

commenti

header-visita-ostia-antica

Ultima visita guidata della stagione invernale 2018 – 2019 organizzata da Associazione Latium Vetus. Meta dell’appuntamento di Domenica 02 giugno 2019 (e non più Sabato 01 giugno come inizialmente previsto), saranno gli scavi di Ostia antica e segreta. Una metropoli del mondo antico riaffiorata dalle sabbie della costa laziale, una città dai mille edifici, alcuni di grande pregio storico archeologico e poco noti. Questa visita vuole fare luce proprio sui luoghi più straordinari e meno noti di Ostia Antica. La giornata si svolgerà in un giorno di apertura gratuita straordinaria del sito archeologico nell’ambito dei ricorrenza della “Festa della Repubblica”.

Il territorio ostiense nei pressi del sito di Ostia Antica è carico di emergenze monumentali ed archeologiche. Lungo gli argini del Tevere sono ubicate la medievale Tor Boacciana, utilizzata come faro in età romana, e la cinquecentesca Tor San Michele, sede della dogana e presidio di difesa in età pontificia, laddove in età contemporanea venne localizzato l’idroscalo ed il parco letterario dedicato a Pier Paolo Pasolini, sul luogo dove l’intellettuale venne assassinato. La zona risulta essere di notevole importanza anche dal punto di vista naturalistico, non solo per il vicino corso del Tevere ma anche per la presenza del Centro Habitat Mediterraneo gestito dalla Lipu Ostia.

Appuntamento: domenica 02 giugno 2019 ore 10,30 Viale dei Romagnoli 717, ingresso degli scavi di Ostia Antica – Roma. Termine visita ore 16.00.

Costo: visita € 5 + Ingresso gratuito.

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi per l’anno 2019.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.

Lo staff di Associazione Latium Vetus

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..