Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Archeotrekking dal Sol Indiges attraverso la piana della bonifica di Torvajanica

0 Commenti

Conoscete l’antichissima storia del territorio di Torvaianica? Associazione Latium Vetus ve la farà scoprire domenica 12 settembre 2021 durante l’Archeotrekking dal Sol Indiges attraverso la piana della bonifica di Torvajanica, evento del programma “Pomezia – Estate 2021” organizzato proprio da Associazione Latium Vetus.

L’archeotrekking avrà della lunghezza di circa 5 chilometri, e si snoderà in una zona di estrema bellezza ed importanza naturalistico paesaggistica, l’area dell’antica laguna di Torvajanica, bonificata in età fascista. La leggenda indica questi luoghi come approdo dell’antico fondatore Enea, transfugo della città di Troia distrutta dalle truppe greche di Agamennone.

Il mitologico approdo venne celebrato già in età antica con l’erezione del tempio dedicato al Sol Indiges, recentemente indagato da saggi archeologici, nei pressi del porto di Lavinium: questo dista circa 4 km dalla rocca di Lavinium ove oggi è situato il Borgo medievale di Pratica di Mare, il cuore della storia del territorio di Pomezia.

Il percorso si svolgerà su sentiero non asfaltato in piano ed avrà una lunghezza di ca. 5 km. Difficoltà: E (Escursionisti).
Si raccomanda di indossare scarpe da trekking e cappello. Coprire le caviglie con pantaloni lunghi e portare con sé una borraccia d’acqua.  (Max. 30 posti)

TIPOLOGIA: Archeotrekking – DIFFICOLTA’: Bassa – ACCESSIBILITA’: NO

Appuntamento: domenica 12 settembre 2021 ore 9,00 via San Paolo – Torvajanica, Pomezia (RM). Termine visita ore 13,00.

Obblighi sanitari: Ai sensi del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105, per partecipare a questo evento non vi è l’obbligo del ‘green pass’.

Costo:  gratuito con prenotazione obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

 

 

 

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *