Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Archeotrekking ipogeo lungo l’emissario del lago di Nemi

0 Commenti

Un evento straordinario ed inedito nella programmazione di Associazione Latium Vetus, sabato 07 agosto 2021: l’archeotrekking ipogeo nell’emissario del lago di Nemi, dal cratere di Nemi a quello di Vallericcia.

Si percorrerà un condotto idraulico interamente sotterraneo dove, dopo oltre 2000 anni, si può apprezzare la tecnica di scavo dei fossores. L’ingresso avviene entrando dal ciglio del lago di Nemi, dove il condotto è stato realizzato nel materiale vulcanico che costituisce il cratere, si giunge cosi nel cuore della collina dove il durissimo basalto venne tagliato con una tecnica suggestiva ed innovativa, già nota nel VI secolo a.C. e che permise il taglio di questa pietra durissima per oltre 500 metri nel cuore della montagna. Dopo aver percorso circa un chilometro e seicento metri si giunge all’altro capo del condotto che termina il proprio tracciato sbucando sul cratere di Vallericcia.

TIPOLOGIA: Storia e Archeologia – DIFFICOLTA’: Media – ACCESSIBILITA’: NO

AVVERTENZE: L’archeotrekking consisterà nel percorrere a piedi il condotto sotterraneo, a tratti molto angusto, per circa 1,6 km. La partecipazione è possibile ai soli soci di Ass. Latium Vetus in perfette condizioni fisiche (non possono assolutamente partecipare persone affette da cardiopatie, claustrofobia ovvero problemi nella deambulazione e nella respirazione).
Il caschetto verrà fornito dagli organizzatori. I partecipanti devono premunirsi di indossare pantaloni lunghi e felpa (le temperature nel condotto sono basse), scarpe da trekking impermeabili ovvero stivaletti da pioggia. Ciascun partecipante deve inoltre portare con sé una torcia e la mascherina FFP2 che dovrà essere necessariamente indossata durante tutto l’evento. (Max. 20 posti)

Appuntamento: ore 17,00 Piazza Dante Alighieri, Genzano di Roma (RM). Termine visita ore 19,30.

Costo: intero € 15, ridotto € 10 (quarta visita dei soci, soci che hanno contestualmente rinnovato il tesseramento, Under 18).

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

 

Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *