Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Archeotrekking lungo la via Sacra fino alla cima di Monte Cavo

0 Commenti

Ultimo appuntamento culturale organizzato da Associazione Latium Vetus nell’ambito del programma “Cose mai viste – Estate 2021” alla scoperta del Parco dei Castelli Romani: Domenica 17 ottobre 2021 è in programma l’ARCHEOTREKKING LUNGO LA VIA SACRA con partenza dalla via dei Laghi e arrivo alla cima di Monte Cavo, più ritorno.

Monte Cavo, cima al centro del Vulcano Laziale, era il sacro Mons Albanus, dove in antico si trovava il tempio del Giove Laziale, santuario centrale della lega Latina, ed è oggi uno dei più grandi coni di scorie attualmente visibili del distretto vulcanico albano, con una quota massima di 949 m s.l.m. ed un’età di 270.000 anni.
Procedendo in salita fra il folto dei castagni, risulta ancora magnificamente conservata la bellissima via basolata romana detta Via Sacra, che – nei tempi antichi – conduceva al santuario alla sommità del Monte, eco di antiche cerimonie e della religiosità romana. Si giunge così in prossimità di due magnifici affacci che dominano i laghi di Nemi e di Castel Gandolfo e tutta la Campagna Romana. Lungo il sentiero è possibile osservare le scorie e le lave che poggiano su livelli di piroclastite molto fine.

TIPOLOGIA: Storia, Archeologia e Geologia – DIFFICOLTA’: Media – ACCESSIBILITA’: NO

Il percorso si svolgerà su sentiero non asfaltato ed avrà una lunghezza di ca. 6 km lineari, su dislivello di ca. 500 mt (in salita e poi in discesa). Difficoltà: E (Escursionisti). Si raccomanda di indossare scarpe da trekking e cappello. (Max. 25 posti)

Appuntamento: Domenica 17 ottobre 2021 ore 10,00 via dei Laghi km 11,500, Rocca di Papa (RM) (nei pressi del ristorante ‘La Foresta’). Termine visita ore 14,00.

Obblighi sanitari: Ai sensi del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105, per partecipare a questo evento non vi è l’obbligo del ‘green pass’.

Costo: intero € 8, ridotto € 3 (primo evento dei nuovi associati e dei soci che hanno contestualmente rinnovato il tesseramento), gratuito (Under 18). La prenotazione è obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

 



 

 

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.