Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita guidata al Museo archeologico di Albano e alle Terme di Cellomaio

0 Commenti

“Sulle Orme del mito di Enea!” – Associazione Latium Vetus in collaborazione con la Regione Lazio alla scoperta dei luoghi e delle testimonianze legate al mito di Enea, l’eroe troiano protagonista della saga virgiliana narrata nell’Eneide: Domenica 14 novembre 2021 andremo alla scoperta del Museo civico archeologico di Villa Ferrajoli ad Albano Laziale e termineremo il nostro percorso con un accesso straordinario, negli ambienti ipogei delle Terme di Cellomaio.

All’interno di uno splendido parco, con sede nell’edificio neoclassico di Villa Ferraioli, si trova il Museo archeologico di Albano. Le 23 stanze sono articolate su tre piani, esponendo all’interno una serie di reperti archeologici risalenti a periodi storici differenti, che vanno da un più recente medioevo, sino all’antichissimo paleolitico. Importantissimi i reperti della fauna paleolitica, risalenti all’età della pietra (300.000 – 30.000 anni fa). Inoltre, spiccano nel repertorio del museo i vari manufatti dell’età del bronzo e quelli che concernono il periodo di maggior splendore della Civiltà Laziale (Periodo “Albano” XI – IX sec. a.C.). L’età arcaica viene indicata dalla presenza di una testa policroma V sec. a.C. rappresentante un guerriero latino e da un altorilievo templare raffigurante una danza di menadi e satiri. Quanto a presenze archeologiche, invece, il periodo repubblicano imperiale viene rappresentato da una serie di oggetti votivi provenienti dai santuari arcaico-repubblicani della zona, e da una serie di oggetti appartenenti alla vita quotidiana, suddivisi fra loro in base alle differenti tematiche. A completamento della visita, la passeggiata fino all’imponente monumento funerario cd. degli Orazi e Curiazi, ricostruzione in stile del I secolo a.C.

TIPOLOGIA: Visita guidata di tipo storico – archeologica – DIFFICOLTA’: Bassa – ACCESSIBILITA’: SI (Max. 20 posti)

Appuntamento: Domenica 14 novembre 2021 ore 10,00 Viale Risorgimento 03, Albano Laziale (RM) c/o museo civico archeologico di Villa Ferrajoli. Termine visita ore 13,00.

Obblighi sanitari: Ai sensi del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105, per partecipare a questo evento è obbligatorio essere muniti di ‘green pass’.

Costo: la visita è gratuita per i soci + 4 euro biglietto di accesso al museo e all’area delle Terme di Cellomaio. La prenotazione è obbligatoria.

Per i non soci: E’ necessario essere soci oppure effettuare contestualmente il tesseramento per partecipare all’evento. Procedi subito in autonomia alla richiesta e al pagamento della tessera a questo link.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

 


 

 

 

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.