Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita guidata alla Riserva naturale della Sughereta di Pomezia (20 settembre 2025)

0 Commenti

img Sughereta di Pomezia

La Riserva naturale della Sughereta di Pomezia. Sabato 20 settembre 2025 alle ore 10,00 si terrà la visita alla scoperta della Riserva naturale della Sughereta di Pomezia, una selva di antichissima origine e dai potenti valori naturali, unicum del territorio di Pomezia! La visita alla Riserva naturale della Sughereta di Pomezia è un evento del programma “Estate Pometina 2025 – Visite guidate alla scoperta della costa di Enea“, organizzato da Associazione Latium Vetus APS in collaborazione con il Comune di Pomezia per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antica storia del territorio costiero a sud della Capitale ed il suo rilevante patrimonio culturale, connesso alle origini di Roma, all’età medievale e moderna del territorio di Pomezia!

La Sughereta di Pomezia è un’area verde di enorme importanza non solo naturalistica, ma anche storico paesaggistica. La sua presenza è infatti attestata nel corso dei secoli grazie alla cartografia storica di cui disponiamo. Questo prova la particolarissima vocazione dell’area, con condizioni ambientali molto delicate, a far prosperare esemplari di Quercus Suber, pianta di notevole bellezza ed importanza naturalistica. All’interno di questa meravigliosa area protetta, entrata nella gestione del Parco regionale dei Castelli Romani solo da pochi anni, sono attestate emergenze archeologiche e monumentali dovute alla evidente ricchezza naturalistica dell’area. La visita alla Sughereta di Pomezia si propone di svelare i segreti e i rilevanti valori identitari, naturalistici e storici di quest’area verde. (Max. 30 posti)

TIPOLOGIA: Visita guidata storico artistica – DIFFICOLTA’: Media (Escursionisti E) – ACCESSIBILITA’: NO

Appuntamento: Sabato 20 settembre 2025 ore 10,00 via Pontina Vecchia 45 c/o ingresso della Riserva naturale, Pomezia (RM). Termine della visita ore 13,00.

Vestiario: ATTENZIONE! La visita si svolgerà su sentieri non asfaltati ed accidentati. Sono tassativamente da indossare scarpe da trekking, cappello antisole e portare con sé acqua per idratarsi in caso di caldo. E’ sconsigliata la partecipazione a persone con difficoltà nella deambulazione.

Costo: Visita gratuita con prenotazione obbligatoria tramite il sottostante modulo di iscrizione da compilare con i dati di ciascun partecipante.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica da compilare con i dati di ciascun partecipante.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE

Prenota la visita alla Riserva naturale della Sughereta di Pomezia!

volantino Estate Pometina 2025

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *