Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Il tuo 5×1000

header-5x1000-2020

Cos’è il 5X1000. E’ gratuito per te, ma è preziosissimo per noi.

Il 5X1000 è uno strumento che permette di destinare una quota dell’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) a favore di organizzazioni no profit e di attività di interesse sociale.

Uno 0,5% che non rappresenta una spesa aggiuntiva e non è un’alternativa all’8X1000 permettendo allo Stato di devolvere una parte delle proprie tasse all’ente o associazione che si è scelto di sostenere. Se non si esprime alcuna preferenza, la stessa quota sarà comunque distribuita secondo i criteri stabiliti dalla legge.

Il tempo di una firma

Donare il proprio 5X1000 ad Associazione Latium Vetus è facile, non comporta spese nemmeno in termini di tempo. Devi solo prendere nota del codice fiscale 97685900587 e riportarlo sul modello CU (ex CUD), 730, Unico, nella casella in alto a sinistra Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a) del D.Lgs. n. 460 del 1997” insieme alla tua firma: semplice, veloce, gratuito.

5x1000-fac-simile

Una scelta per tutti

Anche chi non presenta la propria dichiarazione dei redditi può donare il 5X1000. Lo stesso riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a) del D.Lgs. n. 460 del 1997” è presente nel CU (ex CUD) rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico: anche qui basta firmare nell’apposito riquadro indicando il codice fiscale di Associazione Latium Vetus, 97685900587.

La scheda va inserita in busta chiusa, su cui indicare “Destinazione 5X1000 Irpef – Nome/Cognome/Codice Fiscale” e consegnata (senza alcuna spesa) ad un ufficio postale, una banca, un CAF o un commercialista.

Perché destinare il tuo 5X1000 ad Associazione Latium Vetus?

Associazione Latium Vetus si batte ogni giorno per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del patrimonio culturale della Campagna Romana: un territorio magnifico, vittima spesso di impattanti attività, come la lavorazione e lo smaltimento dei rifiuti, il consumo di suolo e la conseguente distruzione del paesaggio, lo sversamento di sostanze inquinanti, fino all’incuria e all’abbandono del patrimonio storico archeologico. Su questo territorio ricadono l’VIII e il IX municipio di Roma capitale e le città di Pomezia, Ardea, Aprilia, Anzio, Nettuno e i Castelli Romani.

Un carico antropico che spesso pone in serio rischio l’ambiente nel quale viviamo e la nostra salute, e che può essere contrastato solo con una azione di difesa quotidiana che ponga al centro le potenzialità culturali e turistiche di quest’area decantata nel tempo da artisti, poeti e scrittori e dove sono ancora presenti siti archeologici dell’età antica, torri e castelli medievali, casali di grande importanza storica.

Associazione Latium Vetus vuole costruire un futuro di qualità per i territori che sorgono nella Campagna Romana immaginando un uso diverso e di valore dei beni di pregio che la storia ha lasciato sui nostri territori, un futuro fatto di fruizione del patrimonio culturale, di rispetto per l’ambiente e di turismo.

Sostenere l’Associazione Latium Vetus vuol dire sostenere le sue attività e le sue battaglie, che nascono da un’idea ed un progetto per il futuro del nostro territorio… a base di Cultura!

Grazie! 

Associazione Latium Vetus