Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita guidata al santuario del Divino Amore e al complesso di Tor Chiesaccia

1 Commento

Una visita  guidata assolutamente imperdibile ed inedita, quella nella programmazione di Associazione Latium Vetus prevista per domenica 06 marzo 2022, al Santuario del Divino Amore e al complesso templare di Tor Chiesaccia sulla via Laurentina.

Secondo la leggenda, nella primavera del 1740 un pellegrino, diretto alla basilica di San Pietro, si smarrisce nell’inospitale e insalubre Campagna Romana nei pressi di Castel di Leva, circa 12 km a sud di Roma. Scorti alcuni casali e un castello diroccato in cima ad una collina, il viandante vi si dirige sperando di trovare qualcuno che gli dia informazioni per trovare la giusta strada. Viene però assalito da un branco di cani rabbiosi che lo circondano. Il pellegrino, alzando lo sguardo, si accorge che sulla torre del castello c’è un’icona che raffigura la Vergine con il Bambino, sovrastata dalla colomba dello Spirito Santo. Invoca perciò la Madonna che lo salvi da quel pericolo. Le bestie che gli sono addosso di colpo si fermano e si dileguano. I pastori che sono nella zona, richiamati dalle urla del viandante, accorrono sul posto e, ascoltato il suo racconto, lo rimettono sulla strada per Roma. Il nome del pellegrino è ignoto ma la notizia dell’accaduto si diffuse ben presto in città tanto che l’icona della Madonna a Castel di Leva divenne ben presto meta di pellegrinaggio. Assolutamente inedita, invece, la visita al complesso medievale di Tor Chiesaccia, che sorge sul sito di un antico fortilizio templare.

TIPOLOGIA: Visita guidata storico archeologica – DIFFICOLTA’: Livello T – Turistico – ACCESSIBILITA’: NO (Max. 30 posti)

Appuntamento: domenica 06 marzo 2022 ore 15,30 via del Santuario 10, Roma. Termine della visita ore 18,00. (https://goo.gl/maps/qtFG6BpLsHyfgrha6)

Modalità di visita: ATTENZIONE! Ai sensi della normativa vigente per partecipare a questo evento è necessario il possesso del green pass rafforzato.

Costo: € 10 soci, € 12 non soci, gratuito (minorenni, primo evento dei nuovi soci e dei soci che hanno contestualmente rinnovato, soci che beneficiano della “quarta visita gratuita”). La prenotazione è obbligatoria.

Vuoi iscriverti ad Associazione Latium Vetus o devi effettuare il rinnovo del tuo tesseramento per l’anno 2022? Procedi subito alla richiesta di iscrizione e al pagamento della quota sociale annuale a questo link.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

 


 

 

 

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..
  1. giuseppe mazzucco scrive:

    desideriamo partecipare alla visita guidata al santuario del divino amore

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.