Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita al Castello di Giulio II ad Ostia Antica

commenti

header-visita-san-paolo_small

Prima visita del calendario degli eventi 2018 dell’Associazione Latium Vetus, Domenica 14 gennaio 2018 l’Associazione si recherà alla scoperta di un grande monumento della Campagna Romana chiuso per molti anni e recentemente aperto in pianta stabile al pubblico, il Castello di Giulio II ad Ostia Antica.

Nel 1483, sotto il pontificato di Sisto IV, il vescovo di Ostia cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II, iniziò la costruzione del castello di Ostia, completato nel 1486 con papa Innocenzo VIII. Il fortilizio inglobò la più antica torre circolare, edificata nel 1423-24 da papa Martino V Colonna, che divenne il mastio della nuova costruzione. Un opera rinascimentale di grande ingegneria militare nei pressi dell’antica ansa del Tevere, a difesa del Borgo medievale di Ostia Antica e della chiesa di Santa Aurea, vero capolavoro architettonico dovuto al maestro Baccio Pontelli.

Appuntamento: ore 10,30 Borgo di Ostia Antica, Roma.

Costo: visita € 5 + Ingresso € 3.

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi. Coloro i quali sono già soci devono regolarizzare il rinnovo per l’anno 2017.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..