Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita alla basilica di San Paolo fuori le mura

commenti

header-visita-san-paolo

Viaggio nella spiritualità e nella Roma religiosa, per questo ultima visita dell’anno 2017, la Basilica di San Paolo fuori le Mura sarà la metà della visita guidata che si terrà domenica 17 dicembre 2017 dalle ore 15.00. Uno dei luoghi più importanti per l’evoluzione della Campagna romana, essa stesa in aperta campagna romana fino ad appena un secolo fa e nel medioevo vero e proprio fortilizio, centro di potere proprietario di innumerevoli tenute del contado romano.

Il luogo del martirio di San Paolo, meta di pellegrinaggi ininterrotti dal I sec. d.C. venne monumentalizzato con la creazione di una piccola basilica, poi ampliata nell’attuale imponente struttura bizantina retta da una “foresta” di 80 colonne monolitiche in granito. E’ la più grande basilica patriarcale di Roma dopo San Pietro in Vaticano. Nel 1823 uno spaventoso incendio la distrusse interamente, lasciando in piedi poche strutture. Il transetto miracolosamente resse al crollo di parte delle navate, preservando il ciborio di Arnolfo di Cambio ed alcuni mosaici, veri tesori artistici che unitamente al chiostro saranno i protagonisti di questa visita.

Appuntamento: ore 15,00 Piazzale San Paolo 01, Roma.

Costo: visita € 5 + Ingresso € 4.

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intenda tesserarsi. Coloro i quali sono già soci devono regolarizzare il rinnovo per l’anno 2017.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.

Vota il post!
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..