Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Manifesto Conferenza Fenelli c

Locandina dell’evento in programma il 25 gennaio 2014

Comunicato Stampa

Si terrà Sabato 25 gennaio presso l’aula consiliare di Pomezia, a partire dalle ore 10.30 e fino alle 13.00, la conferenza dal titolo “Enea e la leggenda troiana”, tenuta dalla Professoressa Maria Fenelli, evento in occasione della celebrazione del secondo anniversario della costituzione dell’Associazione Latium Vetus.

L’Associazione Latium Vetus è organizzatrice dell’importante evento patrocinato dal Comune di Pomezia: “Siamo davvero molto orgogliosi di celebrare il secondo anniversario della nascita della nostra Associazione con una conferenza cosi prestigiosa tenuta dalla Prof. Fenelli, nota docente di Topografia Antica dell’Università di Roma “La Sapienza” in un luogo cosi importante e significativo, come l’aula consiliare della Città di Pomezia” – dichiara Giacomo Castro, Presidente della Latium Vetus – “la Professoressa Fenelli, come molti sapranno, è una persona fondamentale della riscoperta archeologica del nostro territorio avvenuta alcuni decenni or sono, basti solo pensare che dobbiamo soprattutto a lei il reperimento e poi l’assemblaggio dei frammenti della statua della Minerva Tritonia custodita oggi al Museo Civico archeologico, vera meraviglia del nostro territorio. Pomezia deve moltissimo alla professoressa Fenelli e al suo impegno volto alla tutela e alla valorizzazione del territorio, ne è la prova il grande entusiasmo con il quale si è resa disponibile a celebrare insieme a noi il nostro secondo anniversario, tenendo questa conferenza che ha il sapore di un vero e proprio regalo alla nostra città, il momento e la sede opportuni per fare il punto della situazione e approfondire la figura mitica di Enea e della leggenda troiana, i suoi significati, il suo legame con il territorio. Quello della leggenda troiana, è infatti un tema di grande attualità, protagonista in questi ultimi mesi di una vera riscoperta, di convegni e di nuove teorie dopo anni di oblio. La nostra esperienza ci suggerisce tuttavia che non solo il mondo accademico ma anche i cittadini hanno molta voglia di approfondire questo mito, con tutti i suoi significati e la sua storia di cui sanno ancora oggi troppo poco. Questa sarà l’occasione per farlo!

La nostra Associazione è molto impegnata nella tutela dei beni culturali e del patrimonio culturale, storico ed ambientale del nostro territorio, parte integrante dell’Agro Romano; riteniamo che tutte le battaglie per la salvaguardia del patrimonio culturale trovino il loro humus fertile nella consapevolezza dei cittadini della storia del loro territorio e delle loro origini e soprattutto siamo convinti che laddove ci sia amore per la propria terra sia più facile parlare di temi come la salvaguardia dei beni collettivi, la sostenibilità ambientale e la tutela della cosa pubblica contro il degrado, il disinteresse, l’incuria e gli abusi compiuti a danno del territorio. Invitiamo quindi tutti a questa grande manifestazione di amore per la nostra terra che si configura come uno dei grandi eventi culturali dell’anno di Pomezia”.

L’appuntamento è sabato 25 gennaio 2014 dalle 10.30 alle 13.00 presso l’aula consiliare di Pomezia.

L’Associazione Latium Vetus

Leggi l’articolo pubblicato su CORRIERE DELLA CITTA’

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..