Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita alla Villa di Livia e Malborghetto

0 Commenti

Header Visita Villa di Liviai

Domenica 03 Aprile a partire dalle ore 15.30 l’Associazione Latium Vetus ha in programma la visita di due siti archeologici poco noti della Campagna Romana a nord di Roma: la villa di Livia e il sito dell’arco di Malborghetto!

La villa di Livia fu denominata dalle fonti antiche “ad gallinas albas”, in ricordo di uno straordinario evento occorso a Livia, sposa di Ottaviano Augusto, mentre si recava nei suoi possedimenti. Nel 1863 alcune fortunate esplorazioni hanno portato al rinvenimento della famosa statua di Augusto loricato, ora ai Musei Vaticani, e delle pitture di giardino staccate nel 1951 e conservate nel Museo Nazionale Romano. Poco oltre il XIII miglio della Flaminia antica invece, si staglia la massa imponente del Casale di Malborghetto: l’edificio ha inglobato un arco quadrifronte del IV secolo d.C., il tetrapylon, a pianta rettangolare, che con ogni probabilità celebrava il passaggio delle truppe di Costantino subito prima della Battaglia del Ponte Milvio combattuta contro Massenzio nel 312 d.C.

Appuntamento: ore 15,30 incrocio Via della Villa di Livia – Via della stazione di Prima Porta, Roma.

Costo: visita € 5 + Ingresso gratuito.

Per i Non Soci: Ricordiamo che gli eventi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione Latium Vetus o a chi intende tesserarsi. I soci 2015 devono effettuare il rinnovo per l’anno 2016 e possono farlo il giorno stesso dell’evento.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica 

Lo staff di Latium Vetus

 

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *