9° Incontro – Il contributo della cartografia storica
Il nono e ultimo incontro, “Il contributo della cartografia storica: Evoluzione recente del paesaggio fisico tra Tor Paterno e Tor Caldara” a cura del Prof. Sergio Madonna, del ciclo di conferenze on line “Evoluzione geologica e geositi della Campagna Romana“.
La ricerca può ricostruire antichi paesaggi oggi scomparsi o del tutto mutati?
Il livello del mare varia, i corsi d’acqua mutano il loro percorso, ma nelle forme del rilievo e nelle rocce restano impresse, come in un libro, le tracce dei loro stati passati Altra potente sorgente di informazioni, da indagare e approfondire per cercare l’evidenza dell’antico assetto territoriale, è la cartografia storica.
Il nono seminario del ciclo di incontri on line “Evoluzione geologica e geositi della Campagna Romana” organizzato da Associazione Latium Vetus e tenuto dal Prof. Sergio MADONNA, farà proprio luce su queste interessanti ed affascinanti indagini che hanno permesso di risolvere antichi enigmi e avere un immagine più chiara della Campagna Romana nel passato.
➡️ ➡️ ➡️ Venerdì 14 maggio 2021 alle ore 18.00 il Prof. Sergio MADONNA ci illustrerà l’ ‘Evoluzione recente del paesaggio fisico tra Tor Paterno e Tor Caldara: il contributo della cartografia storica’!
Il nostro pianeta, il nostro territorio… un patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale enorme, da conoscere, preservare e valorizzare!