Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Escursione a Colle Pardo e Monte Gentile (22/05/2022)

0 Commenti

Cover Visita Colle Pardo Monte Gentile

Domenica 22 maggio 2022, Associazione Latium Vetus ha in programma una visita guidata irripetibile a due luoghi poco conosciuti ma di grandissimo fascino. Colle Pardo e Monte Gentile sono due location nei pressi di Ariccia, ai Castelli Romani, la cima del primo, coronata di pini ultracentenari, domina tutta la Campagna Romana, mentre il secondo, anch’esso immerso nella natura, custodisce le rovine della villa romana cd. di Vitellio. 

Colle Pardo è una collina verde sita tra il centro di Ariccia e Genzano di Roma nei Castelli Romani, dal punto più elevato, impreziosito da una corona di pini centenari, si scorge uno dei più bei panorami della Campagna Romana. Altro luogo di grande bellezza e di notevole ricchezza archeologica è Monte Gentile, situato tra Ariccia e Rocca di Papa, dove sono ubicati, nei pressi dell’antico tracciato della via Sacra, che sale fino alla vetta di Monte cavo, numerosi resti antichi riferibili alla cd. villa di Vitellio: anche qui è la natura a farla da padrone, nei pressi del vicino Sportingclub, oltre al tracciato romano della via Sacra fa bella mostra di sé un enorme e maestoso esemplare di Cerro, di circa 200 anni.

TIPOLOGIA: Visita guidata storico naturalistica – DIFFICOLTA’: Livello T (Turistico) – ACCESSIBILITA’: NO (Max. 30 posti)

Appuntamento: domenica 22 maggio 2022 ore 10,00 c/o santuario di Santa Maria di Galloro, via Appia Nuova, 54, 00072 Ariccia (RM). (https://goo.gl/maps/qqHqA8sEfes3Pzm88). Termine della visita ore 13,00.

Vestiario: scarpe comode, cappello per proteggersi dal sole, bottiglietta acqua.

Costo: € 10 soci, € 12 non soci, gratuito (minorenni, primo evento dei nuovi soci e dei soci che hanno contestualmente rinnovato, soci che beneficiano della “quarta visita gratuita”). La prenotazione è obbligatoria.

Vuoi iscriverti ad Associazione Latium Vetus o devi effettuare il rinnovo del tuo tesseramento per l’anno 2022? Procedi subito alla richiesta di iscrizione e al pagamento della quota sociale annuale a questo link.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.