Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita guidata “Le Navi romane di Nemi, dal recupero all’incendio” (06 agosto 2023)

0 Commenti

Cover Navi romane di Nemi

‘Le Navi romane di Nemi, dal recupero all’incendio’ è un evento culturale del programma “Estate 2023 – Visite guidate alla scoperta della Costa di Enea“, organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico del territorio laziale e della Costa di Enea. La visita sarà condotta con la partecipazione straordinaria del Dott. Stefano Paolucci, uno dei due autori del libro-inchiesta da poco consegnato alle stampe e di prossima presentazione “L’incendio delle navi di Nemi“.

La visita tratta una delle più grandi epopee del mondo Occidentale: il recupero dal fondale del lago di Nemi dei due relitti appartenuti ad altrettante navi appartenute all’imperatore Caligola. Che ci facevano due enormi navi in quel piccolo lago? 

Nessun antico autore le ha mai menzionate. Se ne supponeva l’esistenza perché, già nel Medioevo, vennero recuperati alcuni reperti. Si succedettero così numerosi tentativi di recuperare i due preziosi relitti, il primo di questi fu affidato a Leon Battista Alberti. Altri tentativi si succedettero fino all’Ottocento. Finalmente nel 1926 si decise di procedere allo svuotamento parziale del lago per effettuare il recupero.

I due scafi vennero alloggiati nel museo, costruito per l’occasione, laddove però, il 29 maggio 1944 si consumò una tragedia. Un incendio, scoppiato durante i tragici fatti della Seconda guerra mondiale, che distrusse quasi interamente i due relitti.

Come andarono quei fatti? Chi ha distrutto le due navi? (Max. 40 posti)

TIPOLOGIA: Visita guidata storico-archeologica – DIFFICOLTA’: Facile – ACCESSIBILITA’: NO 

Appuntamento: Domenica 06 agosto 2023 ore 16,00 via Diana 13, c/o museo delle Navi Romane, Nemi (RM); Termine visita ore 19,00.

Costo:  Visita guidata gratuita con prenotazione obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Locandina Estate 2023 Latium Vetus

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *