Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Le più antiche manifestazioni artistiche nel Lazio Preistorico – Conferenza (29/06/2022)

1 Commento

Locandina Antiche manifestazioni artistiche

Mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 18:00 si terrà il sesto incontro a cura del Dott. F. Altamura dal titolo “Le più antiche manifestazioni artistiche nel Lazio preistorico” del ciclo di conferenze on line “Paleoantropologia e Preistoria del territorio Laziale“  .

Il Dott. F. Altamura (Archeologo Ph.D.) ci parlerà de “le più antiche manifestazioni artistiche nel Lazio preistorico”, le quali sono di grande importanza per comprendere le capacità di astrazione dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori. Le figurazioni e l’uso di simboli durante la Preistoria sono infatti una delle evidenze che attestano lo sviluppo di un comportamento di tipo moderno, l’esito di una evoluzione culturale e tecnologica durata milioni di anni.

Il Lazio è relativamente ricco di reperti di arte mobiliare (ossia realizzati su oggetti facilmente trasportabili), riferibili alla parte finale del Paleolitico e al Mesolitico. Nel corso della presentazione si passeranno in rassegna le più antiche evidenze artistiche della regione, con un focus su alcuni manufatti provenienti dall’area dei Colli Albani.

La conferenza sarà trasmessa LIVE nel video qui in basso (durante la LIVE sarà possibile scrivere le proprie domande al Dott. Altamura).

Locandina Paleoantropologia e Preistoria del Territorio Laziale

1/5 - (1 vote)
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..
  1. Marisa Ornella Ghillani scrive:

    Molto interessante, grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.