Sottoscrivi: Articoli | Commenti

L’uomo del Paleolitico nel Lazio pontino – Conferenza (06/07/2022)

0 Commenti

Locandina uomo del Paleolitico nel Lazio pontino

Mercoledì 07 luglio 2022 alle ore 18:00 si tiene il settimo incontro a cura del Dott. M. La Rosa dal titolo “L’uomo del Paleolitico nel Lazio pontino” del ciclo di conferenze on line “Paleoantropologia e Preistoria del territorio Laziale“.

Il Dott. M. La Rosa (Fondazione ‘Marcello Zei’ di S. Felice Circeo) ci parlerà de “L’uomo del Paleolitico nel Lazio pontino” e ci fornirà una panoramica generale in chiave divulgativa sul popolamento umano nel Paleolitico del territorio pontino: partendo dalle recenti datazioni sulle più antiche testimonianze della presenza umana risalenti alla fase finale del Paleolitico inferiore si volgerà lo sguardo ai gruppi neandertaliani che frequentarono intensamente per decine di migliaia di anni il Lazio pontino lasciando tracce del loro passaggio non solo nella celebre Grotta Guattari ma anche in numerosissimi siti di superficie.

Concluderemo il nostro viaggio raccontando dell’arrivo dei primi Sapiens a grotta del Fossellone, delle genti gravettiane accampate nella pianura e degli ultimi cacciatori-raccoglitori di Riparo Salvini e Grotta Iolanda.

La conferenza sarà trasmessa LIVE nel video qui in basso (durante la LIVE sarà possibile scrivere le proprie domande al Dott. La Rosa).

Locandina Paleoantropologia e Preistoria del Territorio Laziale

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.