Sottoscrivi: Articoli | Commenti

La Polledrara di Cecanibbio – Conferenza (15/06/2022)

0 Commenti

Header La polledrara di cecanibbio

Mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 18:00 si terrà il quarto incontro a cura del Dott. E. Cerilli dal titolo “La Polledrara di Cecanibbio: una finestra sull’ambiente e sulla sussistenza nel Paleolitico della Campagna Romana” del ciclo di conferenze on line “Paleoantropologia e Preistoria del territorio Laziale“  .

Il Dott. Cerilli (collaboratore della Soprintendenza Speciale archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma) ci parla del sito de La Polledrara di Cecanibbio (Lazio, Italia) che è localizzato a circa 22 chilometri a nord-ovest di Roma. Le campagne di scavo condotte tra il 1985 e il 2013 hanno messo in luce le rive ed un alveo di un antico corso fluviale per un’estensione di circa 1200 m2 di cui circa 900 m2 attualmente musealizzati. La formazione del deposito inizia a 325 ± 2 ka. Sono stati rinvenuti oltre 20.000 reperti scheletrici di vertebrati. La presenza di centinaia di reperti di industria litica, associati ad alcuni strumenti su osso di elefante, numerose ossa con modificazioni antropiche ed un dente deciduo umano, indicano l’assidua frequentazione da parte di individui di Homo heidelbergensis.
Il particolare contesto rappresentato dallo scheletro parzialmente conservato di un Palaeoloxodon antiquus, circondato da strumenti litici, scheggiati sul posto e con tracce d’uso correlabili con la macellazione dell’elefante, suggerisce un’attività finalizzata allo sfruttamento alimentare della carcassa ed anche delle ossa come materia prima per produrre strumenti.
Le caratteristiche del sito di La Polledrara di Cecanibbio forniscono lo spunto per indagare sulle relazioni tra ominini ed ambiente durante la parte più recente del Paleolitico inferiore laziale, nonché sulle strategie di sussistenza delle bande di cacciatori-raccoglitori che frequentavano il territorio della Campagna Romana durante il Pleistocene medio.

La conferenza sarà trasmessa LIVE nel video qui in basso (durante la LIVE sarà possibile scrivere le proprie domande al Dott. Cerilli).

Locandina Paleoantropologia e Preistoria del Territorio Laziale

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.